Con i campionati giovanili di eccellenza che volgono al termine, nello scorso weekend le attenzioni si sono spostate sulle finali provinciali U 13 che hanno visto la partecipazione della formazione allenata dal duo Gianfranco Pinelli-Cristiano Maino (in foto). L’evento si è svolto nel nuovissimo impianto di Laveno Mombello, che ha praticamente sancito l’inaugurazione ufficiale dello stesso, ed ha visto i nostri ragazzi, tutti del 2001, quindi sotto età, compiere la bellissima impresa di conquistare il titolo.
Il pronostico iniziale era sicuramente avverso vista la partecipazione a queste finali di ottime formazioni come Bosto Cavaria, Valceresio e Robur Saronno, ma il gruppo si è saputo superare dimostrando un entusiasmo davvero incredibile ed uno spirito di squadra notevolissimo, a supportare il talento del duo Somaschini (91 punti totali nelle tre partite) – Torrente (61 punti per lui).
Nella prima giornata la Robur ha battuto il Bosto Cavaria per 81-67 ma, a dispetto dello scarto finale, la partita si è risolta solo nell’ultima metà dell’ultimo quarto. Nella seconda giornata la Robur parte male contro la Valceresio (2-14 al 3’), ma trova subito risorse importanti per rimettersi in carreggiata già sul finire del primo quarto (23-22 al 10’). Dopo l’intervallo i roburini allungano con decisione e chiudono con un eloquente 65-51 finale. Nella terza e conclusiva giornata la Robur si gioca il primo posto contro la formazione saronnese allenata dal duo Della Valle-Leva. Sempre avanti i varesini con un vantaggio massimo di 10 punti nell’arco dei 40’, ma Saronno si fa minacciosa sul finale, quando una tripla a segno ad 1’16’’ dal termine le vale addirittura il più uno (66-65). Ma resterà l’unico acuto, perché un 5-0 propiziato da Somaschini (un 2+1 ed un successivo 2/2 ai tiri liberi), sancisce il 70-66 finale.
Ed ora l’avventura continua con le finali interprovinciali che vedranno opposti, nella palestra di Boffalora, i roburini alla Forti e Liberi Monza, davvero un gran bel premio all’ottima annata disputata sin qui dai giovani atleti biancoblù.

Questi i magnifici 16: Campanale Nicolò, Zanasca Andres, Natola Giorgio, Conti Lorenzo, Tonani Tommaso, Torrente Bishal, Crespi Matteo, Bessi Lorenzo, Somaschini Tommaso, Nicolini Giotto, Sartori Stefano, Biganzoli Tommaso, Schieppati Tommaso, Trentini Giorgio, Calcagni Alessandro, Civelli Matteo.

 

                                                                                                 Giovanni Todisco