Nuova sfida per la Fiat Masera & Bacelliere che sabato, 5 ottobre, incontrerà gli avversari del Trieste in trasferta al PalaChiarbola alle ore 18.30.
I ragazzi di mister Havlicek si allenano duramente da tutta la settimana per affrontare i triestini, una delle squadre che punta allo Scudetto, così come ha dichiarato in un’intervista a Pallamano Italia, il capitano Marco Visintin, appena rientrato dall’infortunio al metacarpo della mano destra: “Da quando ho deciso di rimanere a Trieste dopo la rinuncia dell’Elite per ripartire dalla serie A2 il mio obiettivo è sempre stato quello di portare lo scudetto numero 18 a Trieste.”
I cassanesi si trovano dunque un avversario che ha ambizioni valide e concrete e che sicuramente non mollerà il colpo alle prime difficoltà. I triestini, guidati da coach Oveglia, hanno conquistato due vittorie su due per questo inizio di campionato: la prima contro Cologne, la seconda, del tutto inaspettata, contro Pressano, squadra contro cui i bianco amaranto, nel loro esordio, sono stati duramente sconfitti.
Toccherà ai cassanesi lasciare a bocca asciutta gli avversari e fermare la loro corsa alle vittorie senza intoppi. “è un’ottima squadra e la loro vittoria contro Pressano li ha messi certamente in evidenza, – afferma coach Havlicek – che Pressano segni solo 17 reti è un stranezza e non ricordo quando sia successo altre volte. Ritengo che Trieste sia una delle squadre più forti del campionato, forse mi posso sbagliare ma abbiamo visto tutti che sono molto bravi. Sono ostici e tosti in difesa e vedremo se riusciremo mentalmente a superare questo. I miei ragazzi sono molto motivati dopo la vittoria contro Merano. Io non faccio pronostici, ma se riusciamo a fare una grande partita come quella in casa, potremmo portare a casa anche i punti.”
Inizio di settimana out per il centrale Alejo Carrara alle prese con un virus intestinale che l’ha costretto al fermo per qualche giorno, dovrebbe comunque essere presente per la partita di sabato. Fermo per il momento anche il portiere Alessio Corazzin per un’infiammazione acuta ai denti.

Weekend di riposo per la femminile di coach Rokvic, ma settimana piuttosto impegnata per la preparazione della prima partita casalinga prevista per la prossima settimana contro le campionesse d’Italia del Salerno. Rientra in Italia intanto Marinaela Tarbuch, in Argentina per concludere gli studi di commercio internazionale. In Argentina si è allenata con la nazionale e perciò l’inizio degli allenamenti non è stato faticoso: “sono molto felice di essere tornata qui in Italia dalle mie compagne, non vedevo l’ora”. Le cassanesi riacquistano così un elemento importante in fase difensiva per affrontare le salernitane.

Esordio per il Cassano Hc di A2 che sabato, in trasferta a Torino, scenderà in campo per sfidare Città Giardino. La Walley Design ha dimostrato di essere una squadra maturata dall’anno scorso, più sicura di sé e determinata, l’aggiunta di Stefano Saporiti, ex capitano di A1, sembra avere una spinta ancora più forte. A confermare tutto è Mattia Corrain, terzino/centrale: “siamo pronti, siamo carichi per andare a vincere. Ci stiamo preparando dal 19 agosto e finalmente iniziamo. Anche se ci manca un giocatore fondamentale come Alessio Moretti, impegnato con l’A1, daremo tutto per portare a casa i primi tre punti e siamo consci di poter raggiungere questo obiettivo. La squadra è quasi quella dello scorso anno, con l’aggiunta di Saporiti e Migliazza, il rientro di Zarantonello e Kolec. Siamo una squadra affiatata e puntiamo ai playoff, poi si vedrà.”

Federica Scutellà