Giornata di riposo oggi in casa Cimberio dopo la vittoria di ieri sera contro il Paris Levallois.
Oggi, in ogni caso, è arrivata un’altra lieta notizia in casa biancorossa, con l’entrata nel Consorzio Varese nel Cuore di Simone Raso, fotografo e videomaker ben conosciuto nel mondo dello sport varesino e non solo, che ha deciso di far parte della grande famiglia di imprenditori che sostengono il club biancorosso. Per i prossimi tre anni, infatti, Raso racconterà con le sue belle immagini le partite della Cimberio in campionato e in coppa svolgendo il ruolo di fotografo ufficiale della Pallacanestro Cimberio Varese. I suoi scatti e i suoi filmati arricchiranno così le pagine web e i social network biancorossi come già ha fatto fin dal raduno precampionato.
Ricordo ancora la mia prima volta, a bordocampo, a scattare foto per una partita di Varese -racconta Raso-. Era il 2005 e al PalaLido si giocava una Milano-Varese: non so chi vinse, ma tutto per me iniziò quel giorno. Otto anni in cui fotografare i giocatori biancorossi è diventato qualcosa di naturale, un’occupazione capace di scandire le mie giornate: tanto che ben presto, da semplice lavoro, si è trasformato in qualcosa di più grande. E non è semplice passione (quella cerco di metterla sempre, in ogni singolo scatto della mia macchina fotografica): è che la Pallacanestro Varese è qualcosa che ha sempre fatto parte della mia vita. Tifoso fin da quando ero bambino, il palazzetto è sempre stata un po’ come una seconda casa: prima al collo avevo la sciarpa biancorossa, poi la macchina fotografica. Ecco perché entrare nel Consorzio, per me, è stata una cosa naturale e ovvia: e diventare fotografo ufficiale della società è qualcosa che mi onora e che ripaga ogni sacrificio fatto fino ad oggi. Sogno di regalare immagini di vittorie e di sorrisi, per raccontare a modo mio l’amore di questa città per la sua squadra di basket”.
Nel frattempo si conoscono già gli arbitri che dirigeranno la gara di domenica di Varese contro Venezia: si tratta di Roberto Begnis di Crema, Gianluca Calbucci di Pomezia e Saverio Lanzarini di Bologna.
Se Calbucci negli ultimi due anni non ha mai incrociato i biancorossi, Begnis e Lanzarini lo hanno fatto in numerose occasioni.
Nel 2011-2012 il fischietto di Crema ha diretto Varese nelle vittorie casalinghe in campionato contro Caserta (85-82) e Teramo (83-78) salvo poi essere presente nel netto 75-91 grazie al quale Siena, in gara-4 dei quarti di playoff, riuscì a chiudere la pratica Cimberio qualificandosi in semifinale. Lo scorso anno, invece, ha arbitrato le vittorie degli “Indimenticabili” in quel di Cremona (88-92) e in gara-3 e in gara-5 dei quarti playoff contro Venezia, terminate rispettivamente 93-79 e 84-75 in favore dei biancorossi. Presente, però, nella sconfitta in gara-1 di semifinale playoff contro Siena.
Lanzarini, invece, due anni fa diresse la sconfitta della Cimberio in casa contro Teramo (81-75) e la vittoria casalinga contro Cremona (78-66), mentre lo scorso anno era presente negli insuccessi contro Venezia in campionato (76-71), Siena in gara-3 di semifinale playoff (72-59) e sempre contro la Montepaschi in Finale di Coppa Italia terminata 77-74 in favore dei biancoverdi. Sotto la sua direzione, però, la Cimberio riuscì ad avere la meglio sia in gara-5 di semifinale playoff contro Siena (71-67) oltre che in semifinale di Coppa Italia contro Roma per 81-71.

Marco Gandini