Lonneke Sloetjes dovrà davvero essere operata alla spalla? La società Unendo Yamamay Busto Arsizio nella serata di venerdì ci aveva fatto sapere di non essere a conoscenza della ricaduta al problema alla spalla del nuovo opposto olandese. Le voci in questi giorni si sono fatte però sempre più insistenti e qualcosa certamente bolle in pentola.
Andando con ordine, Sloetjes, già sul finire della stagione scorsa e precisamente durante i playoff giocati con la sua ex squadra, il Munster, si è fermata per un dolore insistente e ha concluso anzitempo il campionato. L’olandese ha poi risposto alla convocazione orange e ha anche fatto parte del gruppo che ha disputato tutte le amichevoli in programma (due delle quali con l’Italia; in una Sloetjes è scesa in campo, nell’altra no) e le tre tappe del World Grand Prix. Una volta tornata in patria nei giorni scorsi, il guaio alla spalla sembra averla limitata al punto che il ct Gido Vermeulen decide di non rischiarla per la doppia amichevole contro la Repubblica Ceca di coach Parisi e poi, nelle ultime ore, non la inserisce nell’elenco delle convocate per l’Europeo di Svizzera e di Germania, al via venerdì 6 settembre. Ora, a Busto Arsizio, dopo la sorpresa iniziale per non essere venuti a conoscenza di niente, lo staff medico sembra aver richiesto di poter constatare l’entità del problema alla spalla dolorante. La valutazione che faranno i medici sarà decisiva per programmare un eventuale intervento e, in sede di mercato, per provvedere all’acquisto di un nuovo opposto arruolabile da subito. Ancora pochi giorni e si saprà davvero come sta Sloetjes e come si regolerà di conseguenza la Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Nel frattempo, la squadra, dopo il primo mini ritiro a Salice Terme, oggi è tornata ad allenarsi con una seduta di pesi al mattino e una al Palayamamay al pomeriggio a partire dalle 17. Stesso programma per domani, mentre mercoledì mattina Marcon e compagne saranno alla piscina Manara e poi proseguiranno nel pomeriggio con una sessione di palla al Palayamamay. Giovedì mattina, poi, le farfalle partiranno per Bormio dove rimarranno fino a domenica 8 settembre.

Laura Paganini