Valencia Basket, Union Olimpija Ljubljana, Asvel Villeurbanne Lyon, Ratiopharm Ulm e Paris Levallois.
Saranno queste le sfidanti della Cimberio Varese nel girone C della prima fase dell’Eurocup. A stabilirlo il sorteggio da poco conclusosi a Barcellona, avvenuto all’indomani della finale del QR che ha catapultato i padroni di casa del Lietuvos Rytas direttamente in Eurolega ai danni di Ostenda (che nel girone A affronterà Cantù).
Difficile fin da subito, dunque, il cammino europeo dei biancorossi che però possono avere qualche possibilità di accedere alla fase successiva (passano le prime 3 classificate), i Last 32, ai quali si aggiungeranno anche le squadre di Eurolega che non parteciperanno alle Top 16.
Se Valencia e Villeurbanne, almeno sulla carta, sembrano superiori, Varese può giocarsela alla pari con Ljubljana; per quanto riguarda le altre partecipanti non sembrano invece rappresentare un problema per la Cimberio, anche se poi sul parquet potrà succedere di tutto.
La manifestazione prenderà il via il 15 ottobre, ma il calendario delle partite non è ancora disponibile; probabile che venga reso disponibile in serata.
Per quel che riguarda le altre italiane, Cantù nel Girone A, oltre ad Ostenda, si troverà di fronte a CEZ Basketball Nymburk, Le Mans Sarthe Basket, Cibona Zagreb e Artland; tostissima per Sassari che nel Girone B affronterà Bilbao Basket, Cedevita Zagreb, Belgacom Spirou Charleroi, Elan Chalon sur Saone e EWE Baskets Oldenburg. Difficile, ma non impossibile, la situazione di Roma (Girone D) che avrà modo di confrontarsi con Alba Berlin, CAI Zaragoza, Belfius Mons Hainaut, BCM Gravelines Dunkerque e Telekom Baskets Bonn.

MG