Stefano Sottili sa che quella che inizierà domani sarà una settimana cruciale che porterà il Varese alla sfida casalinga contro il Crotone, in programma domenica pomeriggio alle 15, in cui probabilmente si deciderà il futuro dell’allenatore. Il tecnico del Varese ha ben chiara la situazione. “Se i risultati non arrivano è normale che la società (ieri abbiamo raccolto il parere del direttore sportivo ndr) si ponga qualche domanda –commenta in merito l’allenatore-. Non vinciamo da sei giornate e forse solo Boscaglia a Trapani ha fatto peggio senza essere messo in discussione, giustamente visti gli anni passati in panchina. Non ci sono alibi”.
L’allenatore ci svela il suo stato d’animo: “Sinceramente mi girano le scatole che non si sia iniziato a correre contro il Bari e che lo si sia fatto solo per metà gara contro la JuveStabbia. Nelle ultime gare la squadra si è espressa al di sotto delle sue responsabilità. A Bari abbiamo reagito solo quando eravamo disperati”.
In vista della prossima sfida il tecnico Sottili dovrà affrontare diverse defezioni in difesa perché, oltre a Rea, squalificato al pari di Zecchin, mancherà anche l’altro centrale, Spendlhofer che a Bari è entrato in corsa dopo l’espulsione del numero 19. Il giovane è impegnato con l’Under 21 austriaca e tornerà a disposizione solamente martedì 19 novembre. Giocherà l’amichevole Austra-Turchia giovedì 14 e la partita Austria-Ungheria (Euro 2015) lunedì 18. Per quasi tutta la settimana non ci saranno neanche i due azzurrini Forte e Fiamozzi: via con l’Under 20 fino a giovedì, torneranno ad allenarsi venerdì.
Quasi sicuramente salterà la prossima sfida anche il portiere Bressan, alle prese con un’infiammazione alla cartilagine e ai legamenti del cavo pobliteo del ginocchio. Ancora presto ipotizzare i tempi di recupero, ma probabilmente, considerata anche la buona prestazione al San Nicola di Bastianoni, il rientro del numero uno non verrà forzato.
“L’ora delle chiacchiere è finita –avvisa Sottili-. Serve la prestazione. E’ vero, ci saranno della assenze che arrivano in un momento delicato, è sempre meglio avere tutti a disposizione, ma chi giocherà farà bene. Anche il Crotone avrà diverse pedine mancanti. Ripeto, basta chiacchiere, passiamo ai fatti”.
Il gruppo tornerà a sudare domani pomeriggio allo stadio. Per mercoledì è in programma una doppia seduta, mattutina al “Franco Ossola” e pomeridiana a Cassinetta di Biandronno. Giovedì alle 15 invece il Varese ha in calendario un test in casa del Verbania, formazione in Serie D, con fischio d’inizio alle 15. Venerdì seduta nel pomeriggio a Cassinetta; infine sabato allenamento di rifinitura allo stadio.

Elisa Cascioli