La Pallacanestro Cimberio Varese torna a calcare il parquet del glorioso impianto di Masnago dove stasera, ore 18:15, affronterà la Sidigas Avellino. Frank Vitucci, ex condottiero della Varese degli “Indimenticabili”, è la guida di una squadra che vanta il record di giocatori confermati dal precedente campionato, ben 7.
La pedina fondamentale è sicuramente Jaka Lakovic, nazionale sloveno e giocatore della svolta la scorsa stagione, che a 35 anni è capace di fare ancora la differenza con le sue giocate ed i suoi assist (5 di media in 23′). Il suo vice è Valerio Spinelli, napoletano verace tutto carisma ed intensità, a cui si affianca anche Daniele Cavaliero (ex Montegranaro e Pesaro) nuovo arrivo che all’occorrenza può occupare lo spot di play oltre a quello di guardia (42% da 2 e 37% da 3).
Alla voce “conferme” troviamo anche Kaloyan Ivanov (fratello gemello dell’ex Cimberio Dejan) ala-centro da 18.5 punti e 9 rimbalzi nelle prime giornate della nuova stagione; Jeremy Richardson (ala di 201cm, 13.3 punti di media lo scorso anno) e Taquan Dean (guardia di 193cm, ex Biella e Casale Monferrato da 12.1 punti nel 2012/2013), giocatori in grado di fare canestro in diverse situazioni tattiche; Nikola Dragovic, montenegrino che quest’anno, con un ruolo più definito, può trovare efficacia e continuità nel pitturato e Paul Biligha, colored nativo di Perugia, ala strutturata con margini di miglioramento interessanti.
Ad aumentare il potenziale difensivo ed offensivo, oltre al già citato Cavaliero, gli irpini hanno firmato Jarvis Hayes, USA con cittadinanza del Qatar, dal 2003 al 2011 in NBA (quasi 10 punti a partita tra Wizards, Pistons e Nets, poi Turchia e Russia) che è un attaccante puro ed ha nel tiro fuori equilibrio il suo marchio di fabbrica; oltre a Will Thomas, centro di 203 cm per 112kg che sta già dimostrando tutta la sua voglia di dominare in campionato con 20 punti in 31.7 minuti e 9 rimbalzi di media in tre gare giocate

Davide Riva
(foto da www.scandonebasket.it)