Dopo le conferme sequenziali di Polonara, Rush, Sakota, De Nicolao ed Ere, per la Cimberio non rimane che risolvere le questioni relative a Bruno Cerella e Janar Talts, per i quali la società di Piazza Montegrappa ha fatto valere l’escape per poter riproporre loro un’offerta contrattuale economicamente più “leggera”.
Tutto, però, è ancora in fase di stallo.
“Con Janar -ci racconta Max Ferraiuolo direttamente dalla Valmalenco– c’è stato un rapporto bellissimo; lui ha passato da noi due anni e mezzo molto intensi e non ha mai negato il fatto di voler continuare la sua avventura in biancorosso. La sua, però, è una situazione molto particolare legata anche a quelli che saranno gli acquisti che il duo Frates-Giofré effettuerà dopo o addirittura durante il viaggio in America. Per cui, al momento lo stiamo tenendo in stand-by, ma speriamo di poterlo riconfermare perché stiamo parlando di un ragazzo che ha sempre dimostrato grande serietà, grande impegno, grande voglia di lavorare e di fare le cose nella maniera giusta; inoltre si è sempre fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa nonostante fosse ‘aggravato’ di responsabilità che, forse, erano più grandi di lui”.
“Con Bruno -prosegue- siamo usciti dal contratto e gli abbiamo sottoposto un’offerta meno vantaggiosa ma un po’ più lunga dal punto di vista contrattuale. Stiamo parlando in questo caso di un ragazzo che pur avendo dimostrato grande voglia e grande attaccamento alla maglia, ha avuto una stagione tormentata. Doveva essere pronto a novembre-dicembre, e invece la sfortuna gli si è accanita contro, rendendolo disponibile, nemmeno al 100%, per i playoff. Di fronte alla nostra offerta ha deciso di prendere tempo, ma siamo d’accordo di trovarci non appena terminerà la sua vacanza in Argentina per poter parlare faccia a faccia e trovare il compromesso ideale per entrambe le parti. Come per Janar, la speranza è quella che il rapporto prosegua ancora”.
Sul fronte entrate, prosegue il periodo di osservazione di Fabrizio Frates e Simone Giofré in America alla ricerca del terzetto americano titolare. Se Trevor Mbakwe sembra sempre più vicino, ieri è trapelata la notizia di un interessamento nei confronti di Andre Collins, playmaker classe ’82 statunitense di nascita ma bulgaro di passaporto, che in Italia ha vestito le maglie di Ferrara, Bologna, Pesaro e Caserta. La notizia sarebbe stato addirittura confermata dalla sede di Piazza Montegrappa, anche se al momento non ci sarebbe alcuna offerta in corso.

Marco Gandini