Un altro fine settimana di ciclismo attende gli amanti delle due ruote nella nostra provincia. Si comincia sabato pomeriggio quando a Villadosia di Casale Litta verrà organizzata dalla Associazione Sportiva Casalese la gara per amatori “3º Trofeo sportivi Casalese” nell’ambito della terza festa dello sportivo. A Villadosia la festa continua domenica con il 4° Trofeo Giacomo Besani AM, 2° Prova Ciclo Varese Challenge per Allievi. Ritrovo alle ore 7.30 e partenza alle 9.30 per affrontare i cinque giri passanti per Villadosia, Casale Litta, Bodio Lomnago, Galliate Lombardo, Daverio, Crosio della Valle, San Pancrazio e Villadosia.
Protagonisti domenica anche i Giovanissimi a Cardano al Campo per l’8° Trofeo AVIS, prova unica per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale su strada. A organizzare il Club Ciclistico Cardanese che ha disegnato un circuito di gara cittadino passante per Via Milano, Via Del Dosso, Via Lazzaretto, Via XX Settembre, Via Milano di 1000 metri. Queste le distanze che i piccoli ciclisti dovranno affrontare a seconda della categoria: G1 giri 2, Categoria G2 giri 4, Categoria G3 giri 6, Categoria G4 giri 8, Categoria G5 giri 10, Categoria G6 giri 14. Il ritrovo è per le 13.30 in Via Milano con la prima partenza alle ore 15.
Grande impegno invece per la Società Ciclistica Alfredo  Binda che, per la prima volta nella sua storia, organizza una gara di mountain bike. Lo farà domenica in stretta collaborazione con la Valceresio Bike, team promotore della Tre Valli Varesine Off Road che avrà come riferimento Cavagnano di Cuasso al Monte. La manifestazione si svolgerà con la formula delle granfondo: due i tracciati, di 34 e 47 chilometri, percorsi impegnativi, ma anche spettacolari con il ritrovo di partenza a Cavagnano e il primo via alle ore 9.00. Numerosi eventi collaterali, che inizieranno sabato 15 giugno, faranno della gara un fine settimana intenso che chi è vicino al mondo del mountain bike non può perdere.
A Duno infine appuntamento con la quarta edizione della cronoscalata non competitiva Duno-San Martino di 6 km con pendenza massima del 12%. Qui il ritrovo e le iscrizioni saranno alle 8.30 con partenza alle 9.

Annalisa Gianoli