Il football americano non è uno sport per soli uomini. Lo testimonia il fatto che anche l’altra metà del cielo stia per scendere in campo nel primo campionato italiano femminile, al via tra pochi giorni, domenica 28 aprile. Il torneo (CIFAF) vedrà partecipare cinque squadre, distribuite su tutto il territorio nazionale, che si affronteranno in un girone unico di cinque giornate, con quattro incontri più un turno di riposo a testa. E al termine della regular season, i primi due team classificati disputeranno il 6 luglio a Ferrara la finale, il Rose Bowl Italia.
Tra le compagini che si contenderanno il titolo di campionesse d’Italia c’è anche una squadra della nostra provincia, le Tempeste di Busto Arsizio, l’ala femminile dei Blue Storms che, ad ora, sono in testa al girone C del campionato di Cif 9. Ne abbiamo parlato con il presidente e allenatore, Alessando Di Lorenzo.
Com’è nata l’idea di formare una formazione femminile?
“Tutto ha avuto inizio nel settembre scorso quando alcune ragazze, fidanzate con alcuni giocatori dei Blue Storms, hanno lanciato l’iniziativa di fondare una squadra femminile. Ho accettato la loro proposta e, nel giro di poco tempo, il gruppo si è ampliato fino ad arrivare a 18 ragazze disposte ad intraprendere questo percorso. La maggior parte di loro non erano completamente a digiuno di football perché erano già nell’orbita di questo sport grazie ai ragazzi o ai fratelli; molte, però, non l’avevano mai praticato in prima persona, ma si erano dedicate ad altre discipline come la pallavolo o la pallamano, ad esempio. E ora, a distanza di qualche mese, sono pronte per esordire in un vero campionato”.
Le Tempeste, però, non si batteranno da sole, ma potranno contare sull’aiuto delle Sirene, sezione femminile dei Seamen Milano.
“La collaborazione tra le due società è arrivata in modo naturale: noi siamo una squadra totalmente nuova, mentre le Sirene, più esperte, non raggiungevano il numero adeguato per poter affrontare un campionato. L’aiuto reciproco ha portato, quindi, all’iscrizione congiunta al torneo. In generale, posso testimoniare come questa comunione d’intenti sia riuscita e stia funzionando bene perché vedo che le ragazze hanno legato tra di loro e sono riuscite a fare gruppo in breve tempo”.
Domenica il primo impegno, ed è subito derby.
“Esattamente. Alle ore 12 Tempeste e Sirene scenderanno in campo a Cernusco sul Naviglio e per noi si tratta di un vero e proprio di un derby, data la vicinanza. Giocheremo contro le Furie che, a mio parere, sono la squadra più attrezzata ed esperta tra le partecipanti al campionato; un inizio insidioso, quindi, ma non partiamo sconfitti in partenza. Siamo tutti molto carichi e attendiamo con impazienza l’esordio. Quanto coach, sono sicuro che le ragazze confermeranno in partita la fiducia che ci stanno dando durante gli allenamenti”.
Che aria si respira nello spogliatoio a pochi giorni dal primo match?
“Le ragazze sono un po’ agitate e sentono la tensione della prima gara, ma non vedono l’ora di scaricare quest’ansia finalmente in campo, dopo mesi di soli allenamenti”.
Il torneo prevede anche lunghe trasferte.
“Cernusco sul Naviglio sarà l’uscita più vicina alla quale andremo in contro. Faremo visita, infatti, a Pescara alle Black Marines di Ferrara/Lazio e poi alle Neptunes Bologna, mentre riceveremo sul nostro campo le Lobsters Pescara. Di certo non si tratta di un campionato comodo anche perché andremo giocheremo le partite a Pescara e Bologna nel periodo più caldo dell’anno”.
In bocca al lupo!

Team partecipanti: Black Marines Ferrara/Lazio, Furie Cernusco sul Naviglio, Lobsters Pescara, Neptunes Bologna, Tempeste e Sirene Busto Arsizio.

Calendario
I GIORNATA DOMENICA 28 APRILE
TEAM OSPITANTE: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
ORE 12 FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
ORE 11 NEPTUNES BOLOGNA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: LOBSTERS PESCARA

II GIORNATA DOMENICA 12 MAGGIO
TEAM OSPITANTE: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO vs LOBSTERS PESCARA
NEPTUNES BOLOGNA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
RIPOSA: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO

III GIORNATA DOMENICA 19 MAGGIO
TEAM OSPITANTE: LOBSTERS PESCARA
LOBSTERS PESCARA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
RIPOSA: NEPTUNES BOLOGNA

IV GIORNATA DOMENICA 9 GIUGNO
TEAM OSPITANTE: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO (a ROMA)
BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
LOBSTERS PESCARA vs NEPTUNES BOLOGNA
RIPOSA: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
GIORNATA RECUPERI 1 – WEEKEND 15/16 GIUGNO

V GIORNATA DOMENICA 23 GIUGNO
TEAM OSPITANTE: NEPTUNES BOLOGNA
NEPTUNES BOLOGNA vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
LOBSTERS PESCARA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
GIORNATA RECUPERI 2 – WEEKEND 29/30 GIUGNO

6 LUGLIO 2013, FERRARA: I ROSE BOWL ITALIA

Laura Paganini