Questa sera alle 20.30, con diretta su RaiSport2, le Farfalle scenderanno sul taraflex di Busto Arsizio per la prima partita delle semifinali dei play-off scudetto. Dopo aver affrontato e superato senza difficoltà nei quarti Giaveno, un avversario, a dir la verità, decisamente alla portata, ora le biancorosse si trovano di fronte una squadra di ben altra fattura come l’Imoco Conegliano, guidata in panchina da Marco Gaspari. Le venete si sono conquistate l’accesso alla semifinale grazie alla vittoria decisiva di lunedì in gara-3 a Castellanza contro Villa Cortese, un successo che sembra aver decretato l’epilogo della società biancoblu nella massima serie. A distanza di soli tre giorni, dunque, Conegliano torna in Lombardia, questa volta a Busto Arsizio, per tentare l’impresa e aprire la serie di semifinale con un risultato positivo.
In casa Unendo Yamamay, negli ultimi giorni si è lavorato intensamente per preparare il match nei minimi dettagli. In particolare, lo staff medico è stato molto impegnato a recuperare appieno Valeria Caracuta e Gilda Lombardo, alle prese con guai di diversa natura al ginocchio sinistro. Chi tra le due desta minor preoccupazione è la palleggiatrice che non è stata impiegata in gara-2 contro Giaveno e questa sera, a meno di sorprese dell’ultima ora, dovrebbe essere a completa disposizione di coach Parisi che deciderà se schierarla o preferire Grbac. Giulia Pisani, invece, mercoledì ha subito l’intervento al crociato del ginocchio sinistro e ieri è stata dimessa dall’ospedale; se i dolori post operatori saranno sopportabili, la vedremo a bordo campo a sostenere le compagne.
L’ambiente è molto carico e le Farfalle vogliono sfruttare il fattore Palayamamay per fare loro la prima sfida; nel palazzetto di casa finora ci sono riuscite molto bene dato che è arrivata una sola sconfitta per mano del Galatasaray nel girone di Champions League.