Mancano ancora diversi mesi all’inizio del campionato 2013/14 ma la pallanuoto Busto non ha la minima intenzione di farsi trovare impreparata.
La scorsa settimana i ragazzi di Separovic si sono radunati presso la Piscina Manara di Busto Arsizio per dare il via ad una stagione che vogliono assolutamente vivere da protagonisti.
Dopo l’ottimo e sorprendente terzo posto dell’ultimo campionato, l’obiettivo è quello di continuare il progetto intrapreso nel 2012 perché come disse Separovic in un’intervista che ci ha concesso qualche mese fa, il programma è stato stilato per acciuffare riconoscimenti importanti nell’arco di un triennio.
Il mercato ha visto un corteggiamento serrato soprattutto a favore del bomber Saporoso che dopo una lunga serie di richieste, ha deciso di però di respingerle tutte al mittente e di rimanere in un gruppo giovane e forte che può puntare con decisione verso la serie B.
Innesto importante sarà quello di Genoni. L’atleta che fino a luglio ha nuotato nelle acque novaresi, torna alla base: era già stato parte integrante di un under 20 storica che era giunta fino alle semifinali nazionali.
Ha appeso la calottina al chiodo, invece, Giorgio Prando. In realtà il giovane bustocco ha chiesto un anno sabatico per dedicarsi ad un’esperienza universitaria, quella dell’Erasmus e per rientrare in acqua il prossimo anno.
Un gruppo solido basato su fondamenta indispensabili che non è stato assolutamente intaccato né da acquisti né da retrocessioni.
Si prospetta poi un campionato ancora più avvincente visto che due squadre si sono sciolte e che i giocatori di queste compagini sono stati assorbiti da realtà diverse: Novara e Osio non prenderanno parte, rispettivamente, al campionato di serie B né a quello di serie C.
Con Canottieri Milano super favorita e con Vigevano, che grazie anche all’acquisto di Siri potrà creare le insidie maggiori, Busto si appresta ad essere lì, a continuare a volare ad alta quota.

Mariella Lamonica