Venerdì 30 giugno, a partire dalle 20, l’Unendo Yamamay conoscerà le tre avversarie del girone di Champions League. Il sorteggio si svolge per il quarto anno consecutivo a Vienna nella Torre UNIQA, sede scelta per l’annuale galà della pallavolo europea. La serata sarà trasmessa in diretta su ORF Sport e su LAOLA1.tv.
Le società partecipanti alla prossima Champions League femminile sono 24 e le squadre verranno così divise in 6 gironi da 4. In linea teorica le formazioni dello stesso Paese non potranno essere inserite nello stesso raggruppamento, ma questa regola non varrà per l’Unendo Yamamay che ha beneficiato di una wild card per poter partecipare alla massima competizione europea. Potrebbe, quindi, accadere di assistere fin dal girone ad un derby tutto italiano con Piacenza o Conegliano e ritrovare dall’altra parte della rete le ex farfalle Valeria Caracuta e Carli Lloyd, passate rispettivamente a Piacenza e a Conegliano.
L’anno scorso l’urna aveva riservato un posto nel girone C assieme al Galatasaray, poi battuto nella finale che è valsa il terzo posto e la medaglia di bronzo, all’ASPTT Mulhouse e alla Dinamo Bucarest. In questa edizione, la fase a gironi sarà disputata dal 22 ottobre al 17 dicembre, i playoff dal 14 gennaio 2014 al 13 febbraio e infine le Final Four il 15 e 16 marzo.
Oltre ai sorteggi, la CEV premierà i migliori 8 giocatori di pallavolo e di beach volley della stagione scorsa in base a criteri quali le prestazioni sul campo durante l’annata e/o le brillanti carriere.

Ecco le 24 squadre partecipanti alla prossima Champions League:
Rabita BAKU (AZE)
Azeryol BAKU (AZE)
GENT Dames (BEL)
Agel PROSTEJOV (CZE)
RC CANNES (FRA)
BEZIERS Volley (FRA)
SCHWERINER SC (GER)
Nordmeccanica PIACENZA (ITA)
Imoco CONEGLIANO (ITA)
Atom Trefl SOPOT (POL)
Tauron MKS DABROWA GORNICZA (POL)
Stiinta BACAU (ROU)
Dinamo Romprest BUCURESTI (ROU)
Dinamo KAZAN (RUS)
Dinamo MOSCOW (RUS)
Omichka OMSK REGION (RUS)
Crvena Zvezda BEOGRAD (SRB)
Volero ZÜRICH (SUI)
Vakifbank ISTANBUL (TUR)
Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR)
Galatasaray Daikin ISTANBUL (TUR)
Igtisadchi BAKU (AZE)  con wild card
DRESDNER SC (GER)  con wild card
Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)  con wild card

Laura Paganini