Il direttore sportivo Mauro Milanese lo aveva rivelato a inizio settimana proprio a noi di Varese Sport: “Entro giovedì il Varese avrà il suo nuovo allenatore”. Il d.s. biancorosso ha mantenuto la parola. L’ufficialità è arrivata pochi istanti fa. Il Varese, che ieri ha trovato l’accordo con Stefano Sottili, ha ufficializzato nel tardo pomeriggio di oggi l’ingaggio del tecnico di Figline Valdarno. Contratto annuale per l’ex allenatore del Venezia che sarà presentato tra qualche giorno. L’ingaggio si aggira intorno ai 100mila euro.
A poco più di un mese dalla fine del campionato e dopo tanti colloqui e numerosi nomi circolati (Cosmi, Gautieri, Lerda, Calori) la fumata bianca c’è stata nella giornata di oggi che è coincisa anche con il termine ultimo per la risoluzione delle comproprietà.
Ma chi è Stefano Sottili?
Per lui l’approdo al Varese coincide con l’esordio in Serie B, categoria in cui non ha mai allenato. Le sue doti le ha dimostrate in Lega Pro, campionato in cui  ha conquistato due promozioni in Prima Divisione: una diretta con il Carpi (2011) e l’altra pochi giorni fa ai playoff con il Venezia. In mezzo una salvezza con la Carrarese (in Prima Divisione). L’anno a Carpi è coinciso con il suo esordio nel professionismo, prima di allora ha allenato in Serie D.
Per la panchina del Varese i tifosi, nel nostro sondaggio, avevano scelto l’esperienza di Cosmi, invece ha avuto la meglio la freschezza di Sottili che ha già ricevuto i complimenti da un suo ex giocatore con un passato anche nel Varese, Claudio Miale (leggi l’intervista).

Elisa Cascioli