Una breve analisi di fine anno su quanto è avvenuto durante la stagione che si chiude al 31 dicembre 2013.
Una novità è stato il prolungamento delle attività agonistiche fino a fine anno; questo permette di iniziare il primo Gennaio 2014 e chiudere alla fine di Dicembre rendendo certamente più facile gestire le attività boccistiche sia dalle Società sia dai Comitati. Nel Comitato unificato Varese e Busto Arsizio con la Presidenza di Sergio Ardenghi, si organizzano un numero di gare che non ha eguali; sul territorio sono presenti ben cinquanta Società (con 1530 tesserati) che organizzano manifestazioni Nazionali Regionali Provinciali e gare giovanili oltre a gare riservate anche ai diversamente abili. Se si pensa all’alto numero di gare indette, si deve rilevare, oltre alla valenza organizzativa dei dirigenti le Società, anche l’apporto costante dei membri del Comitato che devono fare i sorteggi stilare le classifiche e presenziare alle gare; non meno importante l’apporto della categoria arbitrale che oltre a dirigere le gare deve essere presente alle finali in qualità di arbitri.
Risultati eclatanti li ha ottenuti la società Alto Verbano con vittorie in gare Fib Nazionali (con i due suoi alfieri Giuseppe D’Alterio e Cristian Andreani), il successo ai Regionali della terna di categoria A formata da Antonini-Turuani e Bramati e la partecipazione al Campionato Italiano di serie B (che non ha avuto l’esito sperato).
Altre società hanno ottenuto prestigiose affermazioni oltre che nel nostro Comitato anche nei Comitati di Novara, Como, Legnano e Alto Milanese. Il settore giovanile, con l’apporto di Società che si sono impegnate con le scuole, continua con successo la promozione ed è auspicabile che nella prossima stagione vi siano altre società che si dedichino all’istruzione dei giovani. Non va assolutamente dimenticato il settore dei diversamente abili: alcuni sodalizi sul territorio si impegnano costantemente per dare a questi atleti attenzione e spazio.
Durante tutto l’anno il settore stampa ha creato i presupposti per una capillare informazione su giornali riviste e siti Web.

Carluccio Martignoni