L’esordio sul campo casalingo si avvicina per il Varese che domani alle 20.30 sfida il Modena di Novellino sul terreno del “Franco Ossola”. Per il tecnico Sottili si tratta di un avversario “che ha messo alle corde il Palermo nella prima giornata e ha un mix giusto di giovani e meno giovani. Dobbiamo stare attenti alle loro ripartenze”.
L’allenatore del Varese deve provvedere a numerose assenze in rosa. Oltre agli squalificati Barberis e Corti, mancheranno anche Bressan, Blasi, Momenté, ancora infortunati. In dubbio invece il difensore centrale Ely, alle prese con l’orticaria e l’esterno Cristiano, alle prese con una contrattura. I due si sono allenati questa mattina e la loro condizione sarà meglio valutata domani. Problemini anche per il febbricitante Bastianoni che comunque sarà in campo. “Il portiere è un ragazzo giovane che ha sbagliato soltanto una cosa nella partita con il Cesena – dice il tecnico –. Domani sera dimostrerà di aver superato l’errore. Sono episodi che aiutano a crescere”.
Chi rientra è invece Zecchin che probabilmente sarà schierato in mediana. “Zecchin ha indubbie qualità tecniche – commenta Sottili -, è positivo come persona, può giocare sia in mezzo che sull’esterno. Ha grande qualità sulle palle inattive. È il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero. Lo preferisco come esterno, è intelligente dal punto di vista tattico quindi in determinate partite può essere più adatto a fare il regista”.
Per domani Sottili manterrà comunque il 4-4-2. In difesa, se Ely non dovesse, farcela Pucino sarà schierato centrale al fianco di Rea e Fiamozzi giocherà sulla destra, mentre sulla sinistra confermato Lazaar. I maggiori dubbi riguardano il centrocampo: in mediana Sottili potrebbe proporre la coppia Zecchin-Damonte oppure optare per Tremolada come mediano e schierare Zecchin in fascia, con Calil dal lato opposto. L’altra alternativa è dare fiducia al giovane Pasa. Tutto dipenderà dalla presenza o meno di Cristiano. Su Calil Sottili spiega: “Ancora deve imparare, in quel ruolo, a smarcarsi senza palla”. Tuttavia non si escludono sorprese visto che il trequartista non ha propriamente convinto in quel ruolo nella partita a Cesena. L’attacco dovrebbe essere confermato con l’accoppiata Neto Pereira-Lupoli.
“Le sfortune di alcuni sono le fortune per gli altri – dice Sottili in merito alle assenze -. Chi sarà chiamato dovrà sfruttare l’occasione. Per come si allenano e la voglia e l’applicazione che ci mettono credo che i ragazzi faranno bene. Chiedo loro di avere più equilibrio in campo e più costanza. La squadra deve essere brava a non farsi condizionare dagli episodi che accadono durante la partita”.
Sottili in panchina porterà nove giocatori in base al nuovo regolamento: “Era ora che arrivasse anche in B la panchina lunga. È una chance in più per l’allenatore e più gratificante per i calciatori. Mandare in tribuna i ragazzi è la cosa che più mi dispiace”. In chiusura una considerazione sul mercato con il Varese che attende Pavoletti; Sottili non si sbilancia: “Devo allenare quelli che ho, dobbiamo avere in testa solo il Modena”.

Elisa Cascioli