Un compleanno eccellente per la Sei Giorni Internazionale di Motociclismo che in questo 2013 raggiunge il secolo di vita.
Ma nella Città Giardino non è l’unico straordinario compleanno visto che in questi giorni si festeggia anche il centenario del Palace Hotel di Colle Campigli. Ecco perché a Varese si preannuncia davvero un fine settimana in grande stile: grazie alla Vams (Club Auto Moto Storiche Varese federato all’Automotoclub Storico Italiano) proprio al Palace dalle ore 9 di domani prenderà il via un evento di livello internazionale dedicato alla Sei Giorni. Sulle strade della provincia si terranno una serie di prove che decreteranno singoli vincitori per poi dar vita ad una classifica finale che eleggerà il vincitore assoluto. Due tappe di circa 400 km complessivi che le moto percorreranno fino all’ora di pranzo di domenica, quando è previsto, sempre al Palace, il raduno ed il rientro di tutte i partecipanti sulle due ruote e la cerimonia conclusiva.
La volontà primaria sarà dunque quella di sottolineare le testimonianze della storia della motocicletta sul territorio varesotto, visto che sono state scritte pagine importanti e che sono presenti realtà famose.
La città giardino si prepara ad accogliere appassionati e moto d’epoca provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Francia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
Alla manifestazione hanno aderito molteplici realtà tipiche della zona, appassionati come il Motoclub Gemonio, la Fondazione Museo Frera Tradate, il Vespa Club Varese, il Nino Manzoni di Luino e il Registro Storico Aermacchi e MV Agista, che hanno deciso di non mancare ad un compleanno di questo rilievo.
Organizzatori della kermesse Alessandro Pozzi, Angelo De Giorgi, Armando Bonfiglio e Lorenzo Passera.
Una doppia festa dunque per unire ancora una volta sport e passione e celebrare due compleanni d’autore in grande stile.

Mariella Lamonica