Troppi anni senza partite vere, troppa attesa, troppa tensione e nervosismo. Nella sfida con Brescia che valeva il primo posto del girone e l’accesso ai play off, L’Eurojackpot Cimberio ha consumato gran parte delle sue energie ancor prima di scendere in campo. E’ l’unica spiegazione per i tanti, troppi errori che hanno concesso agli ospiti un discreto vantaggio fino alla fine del terzo quarto. Poi la svolta. Il pubblico è sceso in campo con Varese, in curva gli “Arditi” presenti in buon numero hanno cantato i cori della domenica, gli stessi che stanno sostenendo il volo della Cimberio, su tutti il classico “noi abbiam Varese nel cuore!” e con ragione visto che tutti quelli che hanno contribuito alla rinascita del basket in carrozzina a Varese c’erano e ci sono sempre stati, quasi tutti…
In una serata in stile Bolero di Ravel, in un crescendo entusiasmante di emozioni, al cambio di ritmo di Riva e soci hanno dato il loro contributo anche gli amici senegalesi del numero 7 bianco rosso, lo spettacolare Samb Badara in versione Dunston, arrivati in tre ma caricati a mille. E alla fine il tabellone si è fermato sul 47 a 41 e il sudore dei giocatori si è mischiato con le lacrime di chi come Carlo Marinello, Giorgio Pedraccini e Alessio Crema c’erano già nell’82, seduti su tre sedie da cucina in uno palestra di Casciago e ascoltavano le indicazioni dell’ex colonna dell’Ignis Nino Cescutti cercando di capire come poter tirare una palla verso un canestro. Il tabellone è ancora acceso sul risultato finale che regala all’ Eurojackpot Cimberio le due partite da giocare nel prossimo fine settimana a Cremona valide per i due posti in A2 ma nella testa di tutti, tanti presenti, c’è solo voglia di far festa e di vivere fino in fondo l’emozione di una serata magica.
Eurojackpot Cimberio Varese-Camozzi Brescia: 47-41
(10-14, 25-28, 32-34)
Varese: R. Marinello 6, Riva 8, Roncari 15, Samb 7, Porta 4, Mazzolini 4, Semmler 3, Castorino, Pedron, Suleman, Dell’Olio, Della Pietra, Fiorentini, Piffaretti, Donghi, Paonessa.
Brescia: Calvi 9, Fynn 16, Binetti 8, Caraghioz 2, Zamboni 4, Scalvini 2, Conti, Dalben, Signorini, Cancelli

RB