Unendo Yamamay sempre più capolista. Le ragazze di Parisi battono 3-1 Bergamo, immediata inseguitrice, dando una grande prova di forza. Nota di merito alle centrali che questa sera hanno giganteggiato in campo e si sono sempre fatte trovare pronte quando, spesso, sono state chiamate in causa da Caracuta. La vittoria di questa sera è il migliore biglietto da visita per la sfida decisiva di giovedì contro lo Schweriner.
Prima dell’avvio della partita, le ragazze delle due formazioni indossano la maglietta dell’AVIS con la scritta promozionale “Scendi in campo con me…diventa anche tu donatore.!” per sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di donare il sangue.

Parisi conferma il sestetto titolare formato da Caracuta in diagonale con Kozuch, Faucette e Marcon in banda, Bauer e Arrighetti al centro e Leonardi libero. Coach Lavarini risponde con Weiss in diagonale con Diouf, Blagojevic e Di Iulio in banda, Crimes e Devetag al centro e Merlo libero.
Inizio esaltante per l’Unendo Yamamay che tramortisce la Foppapedretti con 9 punti consecutivi, di cui tre muri dell’ex Arrighetti. Il primo punto bergamasco è firmato Diouf per il 9-1; le Farfalle sono travolgenti e incrementano il già cospicuo vantaggio con Kozuch e poi anche Bauer partecipa alla festa con la fast del 13-4. Pressoché perfette le padrone di casa in tutti i fondamentali e nell’approccio alla gara: Arrighetti, inarrestabile a muro, blocca il tentativo di schiacciata di Diouf (17-10) che poi però si rifà per il 19-13. Pochi i pericoli che Bergamo riesce a portare nel campo delle biancorosse che continuano a difendere bene e ad avvicinarsi a grandi passi alla conquista del primo set: il diagonale di Marcon vale il 24-14 che fa alzare in piedi il gremito Palayamamay, che poi esplode di gioia sull’ennesimo muro di serata (7 in totale nel primo set), questa volta firmato Bauer per il 25-14.
Avvio di secondo set in cui le parti si invertono repentinamente rispetto alla prima frazione di gioco: 0-6 è il parziale in favore di Bergamo che fa chiamare il time out a Parisi. L’Unendo Yamamay prova la risposta con Kozuch (2-7), Marcon (5-9) dopo un’ottima difesa di Faucette e Bauer a muro (6-9). La fast ancora della capitana (10-12) sembra riavvicinare al possibile pareggio le Farfalle che però sono ricacciate indietro da un perentorio break di quattro punti della formazione orobica (10-16). Ma le ragazze di Parisi non si danno per vinte: Kozuch prima e Marcon poi danno il 14-17, illusorio, tuttavia, anche questa volta perché la Foppapedretti si riporta a +6 (15-21).  Caparbie,  le biancorosse si avvicinano con Bauer (18-22) e si portano sul 21-23 dopo l’errore di Diouf. Faucette subisce il muro del 21-24 e si riscatta per il 22-24, ma non basta perché Bergamo chiude (22-25). In questo secondo set cala vistosamente l’apporto del muro (1 solo messo a segno) e il rendimento di Faucette in attacco (passa dal 100% su 3 palloni al 15% su 13 tentativi).
L’equilibrio del terzo set è rotto da una fast e da un muro di Bauer (6-4), seguita a ruota da una diagonale di Faucette (7-4); è ancora Bauer, eccellente fin qui, a mettere a terra l’8-5 che porta le due compagini al primo time out tecnico. L’Unendo Yamamay riesce a mantenersi avanti (13-7, 16-12) e poi sferra l’attacco decisivo: Bauer, imprendibile, guida le compagne verso il +7 (21-14). Arrighetti non vuole essere da meno e firma i tre punti finali del set (23-15, 24-15 e 25-16).
Le squadre procedono appaiate anche in avvio di quarto set; sono le Farfalle a raggiungere per prima quota 8 punti (8-7) e a mettere a segno il primo break del +2 (11-9) con il muro di Kozuch. Centrali biancorosse in grande spolvero: sono loro a trascinare sul + 3 (16-13) con muri e fast che tagliano la difesa di Bergamo; sul 18-14 anche Marcon è autrice di un perfetto muro e poi replica per il (21-17). Busto è inarrestabile e vola verso la conquista del set (25-19) e dell’incontro; non poteva che essere Bauer (MVP della gara) a chiudere la sfida.

Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (24-14, 22-25, 25-16, 25-19)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 13, Cialfi ne, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 13, Bauer 18, Kozuch 20, Lombardo ne, Arrighetti 15, Caracuta 2, Pisani, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 7 , vincenti: 4. Muri: 14 (Arrighetti 5)
Foppapedretti Bergamo: Klisura 3, Bruno, Crimes 8, Brown, Weiss, Blagojevic 6, Merlo (L), Di Iulio 13, Devetag 1, Diouf 22, Balboni, Zambelli 5. All. Lavarini, vice Angelini. Battute errate: 4, vincenti: 4. Muri: 8
Arbitri: Satanassi – Boris
Spettatori: 4490

Laura Paganini