Ed ecco, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Questa sera alle 20.30 la Unendo Yamamay tornerà a giocare una partita ufficiale nel palazzetto di casa di viale Gabardi a Busto Arisizio per la prima volta dopo lo scorso 1° maggio, ossia dopo la triste serata di gara-3 di semifinale scudetto. La brutta sconfitta di allora contro Conegliano era costata l’accesso alla finale scudetto, aveva detto addio ai sogni di bissare il tricolore del 2012 e soprattutto era stato l’ultimo match in maglia biancorossa per ben nove dodicesimi di quella rosa, dieci tredicesimi se si conta anche Ana Grbac, la palleggiatrice arrivata a gennaio per sostituire l’infortunata Carli Lloyd. Da quel lontano 1° maggio, molto è cambiato in casa Unendo Yamamay: la rivoluzione estiva ha portato alla conferma soltanto di Marcon, Leonardi e Arrighetti e ai numerosi arrivi che hanno dato una nuova freschezza e un nuovo entusiasmo all’ambiente.
L’addio che sicuramente, viste le sue prime prestazioni della stagione, sta facendo più discutere è quello della palleggiatrice americana Carli Lloyd; dopo un’intera annata ferma ai box per problemi alle tibie, la società bustocca ha deciso di privarsene e Carli si è trasferita a Conegliano dove, per il momento, sta bene fisicamente e sta mostrando il suo talento cristallino. E questa sera Marcon e compagne se la ritroveranno di fronte, al di là della rete, per il suo primo ritorno da avversaria al Palayamamay, teatro di tanti successi di cui Carli è sicuramente stata una grande artefice.
Oltre alla regista, la Unendo Yamamay dovrà prestare attenzione all’opposto Nikolova, a Fiorin, Barcellini, Barazza e alla bustocca Calloni, già conosciute l’anno scorso, alle quali il club veneto in questa stagione ha affiancato Tirozzi e il libero De Gennaro. Un roster, per il campo e la panchina, davvero di alto livello, dunque, su cui Conegliano può contare e che ha già dato i suoi frutti nelle gare fin qui disputate in campionato e Champions League.
I favori del pronostico per questa sfida di Champions League, valida per il secondo turno, propendono per le venete allenate da coach Gaspari, ma la Unendo Yamamay non vuole partire battuta e può contare su altrettante armi: la regista polacca Wolosz, veloce e precisa al palleggio, le centrali Arrighetti e Garzaro, che tanto hanno fatto bene a Baku come a Forlì, il martello Buijs e le solite Marcon e Leonardi, una vera garanzia; Bianchini sarà schierata nel ruolo di opposto e il suo servizio in salto può pungere la ricezione veneta, in attesa del recupero di Ortolani, la carta a sorpresa pronta per essere calata.
Una partita dai tanti temi tecnici così come emozionali. I cancelli e le casse saranno aperti dalle ore 19  e la prevendita è ancora aperta online e in tutti i punti vendita Ticketone; per gli abbonati, l’ingresso è già compreso nell’abbonamento.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Prosecco Doc-Imoco Conegliano
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Ortolani, 2 Degradi, 3 Garzaro, 4 Bianchini, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Spirito (L), 11 Buijs, 13 Arrighetti, 14 Wolosz, 15 Petrucci. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Massimo Dagioni.
Prosecco Doc – Imoco Conegliano: 1 Lloyd, 6 Fiorin, 7 Daminato, 8 Kauffeldt, 9 Donà, 10 De Gennaro, 13 Calloni, 14 Nikolova, 15 Bechis, 16 Barcellini, 17 Tirozzi, 18 Barazza. All. Gaspari. Secondo allenatore: Flisi.
Arbitri: SEIFRIED Marko (Slo) – NEDERHOED Jacobus (Ned)

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)