Dopo la sconfitta al tie-break contro Conegliano rimediata mercoledì sera nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, l’Unendo Yamamay è tornata al lavoro per preparare la sfida di ritorno in programma domenica sera alle ore 18 nel palazzetto di casa. Oggi le ragazze svolgono una doppia seduta di allenamento e saranno in palestra anche domani e dopo per la rifinitura finale a poche ore dal match.
A quattro giorni di distanza, dunque, Busto e Conegliano si ritroveranno di nuovo di fronte nel secondo e definitivo atto dei quarti di finale di Coppa Italia; per entrambe l’obiettivo è la qualificazione alla Final Four, ma l’umore tra i due gruppi è ben diverso: Conegliano si presenta al Palayamamay forte della vittoria e consapevole di aver messo in seria difficoltà la compagine di Parisi. La formazione veneta ha espresso un buon gioco per tutti i 5 set disputati, senza pause e con un cambio palla di altro livello e gode dell’ottimo momento di forma delle centrali Calloni e Crozzolin e della vena realizzativa dell’opposto Nikolova.
L’Unendo Yamamay, invece, ha disputato una gara deludente: sbagliato l’approccio iniziale alla gara, durante la partita le biancorosse non hanno trovato la continuità desiderata e non hanno saputo alzare il ritmo né mettere in difficoltà Conegliano fin dal servizio. Una serata sottotono ci può stare, ma domenica, per centrare l’accesso alla Final Four, servirà la migliore Unendo Yamamay. La qualificazione è ancora alla portata delle Farfalle e per ottenerla dovranno battere per 3-0 o 3-1 la compagine di coach Gaspari; in caso di vittoria delle padrone di casa per 3-2 si procederà con il golden set.
Domenica si giocheranno anche gli altri tre incontri di ritorno dei quarti: Modena-Villa Cortese, Bergamo-Pesaro e Piacenza-Torino, con Villa Cortese, Bergamo e Piacenza che hanno vinto la gara di andata per 3-0.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)