Domani a Castelletto Ticino la Unendo Yamamay sarà impegnata nel “Trofeo 6 nel cuore” organizzato in memoria di Giulia Albini.
Marcon e compagne, dopo una intensa settimana di allenamenti che si concluderà domani mattina con una seduta di pesi, affronteranno due partite sulla distanza di tre set obbligatori; la prima, alle ore 16.30, contro la Igor Gorgonzola Volley Novara dell’ex Gilda Lombardo, la seconda contro la Openjobmetis Ornavasso alle 18.15 o alle 20 (dipende dal risultato della prima gara: in caso di sconfitta le biancorosse scenderanno in campo alle 18.15, in caso di vittoria alle 20). Aggregate al gruppo Degradi, Angelina e Mingardi dalla formazione di B1, date le indisponibilità di Sloetjes, Ortolani, che sta lavorando a parte con il preparatore Ezio Bramard, e Bianchini, ancora alle prese con le terapie per debellare la pubalgia.
Quest’ultima avrà qualche giorno in più per tentare un recupero: l’esordio della Unendo Yamamay, infatti, ora è ufficiale, non avverrà in campionato, ma in Champions League martedì 22 ottobre a Baku contro l’Azeryol (ore 18 locali). Il primo match della regular season 2013/14, quello casalingo contro la Pomì Casalmaggiore e in programma domenica 20 ottobre, è stato spostato dalla Lega Volley Femminile a mercoledì 20 novembre alle ore 20.30. Ciò consentirà alle biancorosse di preparare la partita di Champions League con più cura e partire con calma per la capitale dell’Azerbaijan.
Se domani le Farfalle giocheranno il “Trofeo 6 nel cuore”, venerdì prossimo torna il classico appuntamento casalingo di inizio stagione, ovvero il “Trofeo Bruna Forte”, dedicato alla memoria della signora Bruna, moglie di Raffaele Forte, presidente onorario della Futura Volley Busto Arsizio. Il ricavato della manifestazione, giunta alla settima edizione, (ingresso a posto unico 5 euro) sarà interamente devoluto alle tre associazioni Cooperativa Speranza Busto Arsizio, Cooperativa Sociale Effatà Busto Arsizio e CAOS, centro ascolto operate al seno. Al Palayamamay venerdì 11 ottobre alle 20.30 la UYBA sfiderà un avversario di caratura internazionale: lo Zhejiang Kaiyuan, storica società cinese, fondata nel 1958, che milita nel massimo campionato nazionale; la squadra allestita per questa stagione, impegnata proprio in questo mese in un interessante tour europeo, è giovane (età media 21 anni), dotata di buonissime qualità fisiche (altezza media 184cm) e tecniche.
Una prova generale, insomma, per gli le gare imminenti e una occasione per aggiungere per il terzo anno consecutivo il nome UYBA all’albo d’oro del torneo.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.net)