Oggi pomeriggio alle 17.15 la Unendo Yamamay scenderà in campo al Palayamamay per disputare la terza amichevole dall’inizio della preparazione. L’avversario è il Saugella Team Monza di coach Enrico Mazzola e delle tante ex, a cominciare da Veronica Bisconti, in biancorosso nelle ultime due stagioni nel ruolo di secondo libero.
Formazione neo promossa in A2, Monza si propone come una delle candidate alla promozione in A1 ed è sicuramente una squadra meno morbida del Volksbank Sud Tirol Bolzano, affrontato giovedì scorso e superato per 3-1. Il test contro le altoatesine aveva mostrato alcune lacune nella fluidità del gioco e soprattutto nell’intesa tra palleggiatrice e schiacciatrici; oggi, con alle spalle quasi una settimana in più di allenamenti, coach Parisi e tifosi si aspettano miglioramenti sotto il profilo tecnico e anche mentale, evitando quei passaggi a vuoto che hanno fatto a tratti inciampare le farfalle venerdì scorso.
A destare curiosità, inoltre, l’esordio in maglia biancorossa della regista polacca Joanna Wolosz, arrivata a Busto martedì dopo l’esperienza agli Europei; gli occhi saranno tutti puntati su di lei, palleggiatrice giovane e di belle speranze e dalle cui mani quest’anno passeranno le sorti della Unendo Yamamay. In tribuna, proprio come è successo contro Bolzano con Serena Ortolani, siederà l’olandese Anne Buijs, che da domani si aggregherà al gruppo. Chi, invece, domani saluterà le compagne è Marika Bianchini, convocata dalla nazionale under 23 per partecipare al primo mondiale di categoria che si svolgerà in Messico dal 6 al 13 ottobre prossimo.
Insomma, Unendo Yamamay-Saugella Team Monza si propone come una amichevole dai tanti spunti interessanti. Appuntamento al Palayamamay alle 17.15 con ingresso gratuito da viale Gabardi.

Laura Paganini