Questa sera alle 20.30, con diretta tv su SkySport 2 e in streaming su Laola.tv, la Unendo Yamamay tornerà di nuovo in campo nella quinta e penultima giornata del girone E di Champions League. Al di là della rete del PalaVerde di Treviso ci sarà una motivatissima Imoco Conegliano che cercherà i tre punti che vorrebbero dire qualificazione diretta ai playoff a 12 di Champions League. Busto, invece, è fuori dai giochi per l’Europa che conta, mentre nutre ancora un flebile speranza di rientrare in corsa per un posto in Coppa Cev, caso che si verificherebbe soltanto vincendo 3-0 stasera contro le venete e 3-0 martedì prossimo al Palayamamay contro le dirette concorrenti dell’Azeryol Baku dell’ex Margareta Kozuch. Risultati che, viste le prestazioni altalenanti offerte finora in campionato e in coppa, non sono certamente facili da ottenere, ma le biancorosse hanno l’obbligo di provarci: “Purtroppo siamo capitate in un girone molto difficile – spiega Giulia Leonardi -; ce la metteremo tutta anche questa sera e onoreremo l’impegno fino alla fine”.
All’andata a Busto, l’Imoco Conegliano ha fatto suo il match con il punteggio di 3-1. Allora era il 29 ottobre e la Unendo Yamamay non poteva contare su Ortolani, ancora in fase di recupero, e nel ruolo di opposto coach Parisi ha schierato la volenterosa Bianchini. Nessuna delle attaccanti, però, era andata sopra il 35% (la migliore era stata Buijs) e le centrali non avevano dato l’apporto richiesto ed erano risultate deficitarie soprattutto a muro. Globalmente la squadra aveva lottato per almeno due set e poi si era arresa all’organizzazione e al talento delle ragazze di coach Gaspari. Questa sera alle venete mancherà una pedina fondamentale, la capitana Calloni, che nelle scorse settimane è stata vittima di un serio infortunio al tendine d’Achille; dal suo stop, le Pantere hanno perso due gare su quattro, sintomo di quanto la centrale nata a Busto Arsizio sia importante negli equilibri di Conegliano. Al suo posto giocherà la tedesca Kauffeldt.
Tra le biancorosse, invece, non ci sono defezioni e le Farfalle puntano a trovare continuità e sicurezze che fino ad ora sono mancate. Se non per la classifica e per l’Europa, vincere o quantomeno offrire una buona prestazione servirà almeno per il morale e la fiducia del gruppo.
I biglietti per assistere all’ultima gara casalinga di Champions League contro l’Azeryol Baku (martedì 17 dicembre ore 20.30) e a quella contro Modena (domenica 22 dicembre ore 18) saranno acquistabili a partire oggi pomeriggio on-line (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure in uno degli oltre 1000 punti vendita Ticketone (parterre esaurito, primo anello 10 Euro, secondo anello 5 Euro).

Risultati 5a giornata pool E Champions League:
Azeryol Baku-Galatasaray 2-3 (25-21, 22-25, 25-21, 15-25, 14-16)
Conegliano-Busto Arsizio (oggi ore 20.30)

Classifica: 
Galatasaray 12
Conegliano 7*
Azeryol Baku 7
Unendo Yamamay Busto Arsizio 1*
* una partita in meno

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com