E’ tutto pronto al Palayamamay per la seconda amichevole stagionale delle Farfalle; oggi alle 17.30 (ingresso libero da viale Gabardi e apertura cancelli alle ore 17) la Unendo Yamamay affronterà il Volksbank Sud Tirol Bolzano, formazione neo promossa in A2.
Ad assistere al test ci sarà anche coach Carlo Parisi, rientrato da poco dall’esperienza europea alla guida della Repubblica Ceca, e che beneficerà poi di qualche giorno di meritato riposo, prima di immergersi completamente nella stagione biancorossa. Il lavoro che lo aspetta è sicuramente tanto: il gruppo è nuovo per ben nove dodicesimi (Marcon, Leonardi e Arrighetti le reduci dell’anno scorso) e in più sono alcune le straniere, che tra l’altro giocheranno in ruoli cruciali, che dovranno ambientarsi alla pallavolo nostrana (Buijs e Wolosz sicuramente, da valutare ancora Sloetjes).
Sloetjes, appunto: quale sarà il suo destino? L’opposto olandese non ha partecipato agli Europei per un dolore alla spalla destra che la limita da marzo e che si è riacutizzato nelle ultime settimane. L’atleta si è sottoposta nei giorni scorsi ad una artroscopia, il cui esito però non è ancora stato reso noto; la società Futura Volley attende intrepida di poter consultare personalmente il referto e di visitare Sloetjes, ma al momento non è stato possibile.
Contando le indisponibilità delle nazionali Arrighetti, Buijs, Wolosz e Sloetjes e della impossibilità di schierare Ortolani, che si sta rimettendo in forma dopo la gravidanza, oggi al Palayamamay il sestetto titolare dovrebbe essere composto da Petrucci-Angelina, Michel-Garzaro, Bianchini-Marcon e Leonardi libero. In panchina siederanno le giovani della B1 Bosio, Mingardi, Degradi e il secondo libero Spirito.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)