Bissando il 3-0 su Giaveno di Busto Arsizio anche al Pala Ruffini di Torino, l’Unendo Yamamay accede alla semifinale dei play-off scudetto. La partita non ha storia e le Farfalle non incontrano particolari difficoltà ad avere la meglio sulle piemontesi; soltanto nel terzo set la gara si ravviva e Busto deve difendersi dagli attacchi delle padrone di casa. Ora, posta fine in due match alla serie dei quarti di finale, le biancorosse si sono guadagnate qualche giorno di riposo e guarderanno con attenzione all’esito di gara-3 tra Villa Cortese e Conegliano (lunedì sera alle 20.30), match che decreterà il prossimo avversario di Bauer e compagne.

Non potendo contare su Pisani, Lombardo e anche Caracuta che ieri ha accusato un piccolo problema fisico, coach Parisi si affida in partenza a Grbac-Kozuch, Marcon-Brinker, Bauer-Arrighetti e Leonardi libero. Napolitano risponde con il sestetto titolare visto già mercoledì a Busto Arsizio: Dalia-Togut, Donà-Saccomani, Dall’Ora-Kauffeldt e Molinengo libero.
Fin dall’inizio, l’Unendo Yamamay impone il gioco e fa emergere la maggiore qualità. Buono è quindi l’atteggiamento sul taraflex delle Farfalle che sono incisive in tutti i fondamentali, in particolar modo a servizio, migliorato sensibilmente rispetto a gara-1: ben 3 gli ace (2 di Brinker e 1 di Kozuch) nel primo set. Le ospiti fuggono subito (1-4) e tagliano per prime il traguardo del primo time out tecnico (2-8); Grbac distribuisce bene i palloni a tutte le sue giocatrici (60% totale in attacco per l’Unendo Yamamay) e si diverte a mandare a terra il pallone di seconda che dà il 7-15. Il set scivola inevitabilmente nelle mani delle biancorosse che arrivano addirittura al +10 dell’11-21 e poi chiudono con Kozuch sul 13-25 un parziale vissuto tutto in discesa.
Come nel primo set, Busto parte con piglio e grinta: 4-8 è il vantaggio che le ospiti costruiscono da subito e mantengono con autorità fino al +7 del 6-14; è qui che Giaveno prova a spaventare l’Unendo Yamamay piazzando un 4-0 per il 10-14 e costringe coach Parisi a chiamare time out. Al ritorno sul taraflex dopo aver ascoltato i saggi consigli del tecnico, le Farfalle riprendono la marcia guidate da Brinker, molto servita da Grbac (11-16), e da Kozuch (75% in attacco per lei) che piazza tre punti consecutivi (14-21) e poi in pipe è ancora lei a porre fine alla contesa del secondo set sul 16-25. Buono il contributo anche di Arrighetti che mette a referto un 40% in attacco su 5 palloni e un muro.
Se i primi due set sono dominati dalle Farfalle, nel terzo set si affaccia senza timore Giaveno che prova a replicare colpo su colpo (7-8). Sul 16-19, però, l’Unendo Yamamay cambia marcia e scava un solco incolmabile per le padrone di casa: Kozuch, Bauer e Brinker fanno volare le Farfalle sul +4 del 17-21, vantaggio ribadito fino al 19-25 ancora di Kozuch in pipe. Il discorso quarti di finale è chiuso e ora si guarda con ottimismo in direzione semifinali.

Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (13-25, 16-25, 19-25)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Cecchetto, Togut 9, Dall’Ora 3, Saccomani 13, Molinengo (L), Donà 2, Pincerato, Luciani, Kauffeldt 3, Dalia 1, Senkova 2. All. Napolitano. vice Guadalupi. Battute errate: 4, vincenti: 0. Muri: 6.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 1, Grbac 4, Brinker 12, Leonardi (L), Marcon 4, Bauer 9, Kozuch 22, Spirito ne, Caracuta ne, Taborelli ne, Bisconti, Arrighetti 9. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 7. Muri: 4.
Arbitri: Padoan – Pezzato

IL POST PARTITA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)