La copertina di quest’ultima giornata di gara va agli Juniores e ai Giovanissimi Provinciali. I primi continuano a macinare successi e a mantenersi al vertice dalla classifica; mentre agli altri è successo un fatto curioso in campo. Durante la partita Vergiatese-Valceresio Audax si è infortunato l’arbitro donna (foto generica da licatanotizie.it) che ha dovuto così abbandonare il campo zoppicando, la gara è stata rinviata a data da destinarsi. Ecco nel dettaglio il resoconto di tutti gli incontri:

JUNIORES PROVINCIALE
Non conosce ostacoli il cammino della Juniores della Valceresio A. Audax: sei vittorie in altrettante partite. I biancoverdi travolgono per 6-1 il Laveno e si confermano al comando del girone A con sei punti di vantaggio sull’Aurora Induno. Nel prossimo fine settimana il derby col Viggiù, terza forza del campionato.

ALLIEVI PROVINCIALI 1997
Ceresium Bisustum-Valceresio A. Audax 2-1
Scarfone, Cherubin, Muzzillo (st Santelena), Taha, Zotti, Simeoni, Rovera, Miozzari, Festa (st Monaco), Nevola, Daga (st Sanfilippo). A disposizione Scalora, Vanoli, Grandi.
Battuta d’arresto per gli Allievi Provinciali di Realini, sconfitti nel sentito derby della valle dal Ceresium Bisustum. Partita giocata male dalla Valceresio che non è riuscita a capitalizzare l’immediato vantaggio firmato dal solito Nevola ben servito in verticale da Miozzari. Il Ceresium Bisustum pareggia quasi subito con tiro da lontano respinto da Scarfone sui piedi di un avversario che da pochi passi segna l’1-1. Dopo pochi minuti dormita generale della difesa biancoverde e un cross apparentemente sotto controllo dei difensori si trasforma in una conclusione da pochi passi per il 2-1. Da lì in avanti monologo della Valceresio che si riversa in attacco: le occasioni fioccano (palo di Rovera) ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Il Ceresium Bisustum sfiora il terzo gol in contropiede ed alla fine si aggiudica il derby scavalcando in classifica la Valceresio, che domenica prossima ospita in casa il Bosto.

ALLIEVI REGIONALI 1998
Primo sorriso stagionale per gli Allievi Regionali di De Falco che costringono al pareggio la quotata Arno Calcio che aveva vinto tutte e quattro le precedenti partite. Ed è proprio la Valceresio ad avere le maggiori recriminazioni perché nel finale, seppur in inferiorità numerica, sfiora il gol che avrebbe dato la meritata vittoria. Domenica la sfida in trasferta col Somma Calcio: partita chiave nella lotta salvezza.

GIOVANISSIMI REGIONALI 1999
Bareggio-Valceresio A. Audax 3-1
Valceresio: Orfano, Nagero (st Damir),  Santelena (st festa), Lazzaron, Serapione, Grassi, Vicari (st Corona), Tutino, Incontro (st Simonetta), Rigoni (st Manera), Franzi. A disposizione Simeoni.
Terza sconfitta in altrettante trasferte per i Giovanissimi Regionali di Ziviani che tornano a casa con un’amara sconfitta sul campo del Bareggio capoclassifica. Il primo tempo sembra iniziare bene con un buon possesso palla che però non riesce a concretizzarsi in nessuna azione offensiva pericolosa. Il Bareggio cresce e prende coraggio sfruttando la maggior fisicità a centrocampo ed in attacco. Un paio di punizioni dal limite e qualche tiro fuori sono il preludio al gol che arriva sul finire del 1° tempo: tiro da fuori parato da Orfano, sulla respinta l’attaccante del Bareggio segna trovandosi da solo davanti al portiere con la difesa completamente ferma. Il secondo tempo si apre con un errore arbitrale che penalizza il proseguimento della partita. A 2′ dall’inizio su azione da calcio d’angolo l’arbitro fischia un rigore inesistente per una presunta spinta di Incontro che stava arrivando in area per marcare l’avversario: 2-0. Nonostante il gol a freddo, la Valceresio reagisce bene creando alcune occasioni, tra cui una bellissima azione che porta Franzi a tu per tu con il portiere ma il tiro esce di poco. Al 32′ Simonetta viene falciato in area e Tutino realizza il rigore spiazzando il portiere: 2-1. Finale all’arrembaggio della Valceresio che però subisce in contropiede il gol del 3-1 finale. Sabato pomeriggio ad Arcisate scontro diretto con il Cairate.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI MISTI 1999-2000
Valceresio A. Audax-Varesina 0-5
Valceresio: Peraj (st Rusconi), Casarin (st Moscatiello), D’Apice R, Piccinotti, Prini (st Chirico), Petrucci, D’Apice S (st Pallaro), Simeoni (st Motta), Greco (st fantauzzi), Simonetta, Luisetti.
Quarta sconfitta in altrettante partite per i Giovanissimi Provinciali misti di Braghin. Il pesante passivo però matura solo nel finale, quando i biancoverdi subiscono quattro reti anche a causa della maggior fisicità della Varesina. Sino a sette minuti dalla fine, il risultato era sullo 0-1. Domenica la difficile trasferta di Morazzone, sul campo della prima in classifica a punteggio pieno.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2000
Vergiatese-Valceresio A. Audax 0-4  (sospesa al 22 per infortunio dell’arbitro)
Valceresio: Mozzanica, Cantelmo, De Rosa, Rizzo, Salvadore, La Tella, Ghezzi, Keller, Esposito, Barozzi, Scelsi A disposizione: Scalora, Pasotti, Paliotto, Moscatiello.
Epilogo curioso del match fra Vergiatese e Valceresio. Con i biancoverdi in vantaggio per 4-0 dopo 20 minuti di gioco nel primo tempo, la direttrice di gara lamentava un infortunio al ginocchio ed abbandonava in lacrime il campo decretando la fine dell’incontro. La partita verrà recuperata in data da destinarsi e riprenderà dal fischio d’inizio col risultato di 0-0. Per la cronaca il poker della Valceresio era stato realizzato da Ghezzi ed Esposito, autore di una tripletta. I Giovanissimi Provinciali di Aletti torneranno in campo restano comunque al comando della classifica a punteggio pieno. Domenica la trasferta ad Olgiate Olona.