Allenamento pomeridiano allo stadio agli ordini del nuovo mister Carmine Gautieri, insediatosi in panchina al posto di Stefano Sottili. Il neotecnico ha conosciuto tutti ad eccezione dei due nazionali Barberis e Fiamozzi, in campo oggi pomeriggio con la B-Italia e di rientro dalla Russia domani.
La squadra biancorossa si è allenata sul campo principale quasi al completo. Non hanno preso parte alla seduta gli acciaccati Bressan, Franco e Neto Pereira. Il primo ha svolto lavoro differenziato, gli altri sono rimasti a riposo. Tutti e tre comunque non prenderanno parte alla sfida contro il Cittadella. Il portiere è guarito dalla febbre e l’infortunio al ginocchio è superato. Gli manca solo la condizione.
Discorso diverso per Neto Pereira e Franco che invece si sono infortunati in trasferta a Lanciano. Il capitano ha accusato una distorsione al ginocchio il giorno prima di scendere in campo e non ha neanche preso parte alla partita. Il terzino invece ha subito una distorsione alla caviglia che lo ha costretto ad abbandonare il campo nel corso della gara. Tutti e due oggi si sono sottoposti a risonanza magnetica. Per Neto l’esame ha confermato una lesione sul bordo del menisco, si tratta di un problema traumatico e non chirurgico, per questo i tempi di recupero sono stimabili in una settimana.
Per Franco la risonanza ha escluso edemi ossei e dunque i tempi di recupero non saranno lunghissimi, ma ci vorranno comunque almeno un paio di settimane, sicuramente salterà le prossime due partite.
Infine Falcone che aveva accusato un leggero trauma cranico è tornato regolarmente al lavoro, è “osservato speciale”, ma arruolabile per sabato. L’ecografia effettuata è risultata negativa e se accuserà ancora qualche fastidio si valuterà se fare una risonanza magnetica.
Chi non prenderà parte alla partita sono invece i due squalificati Rea ed Ely. Il primo deve scontare l’ultima di tre giornate, mentre il compagno di reparto è stato stoppato oggi dal giudice sportivo “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione)”. Anche il Cittadella ha uno squalificato: Daniele Gasparetto, anche lui ammonito in diffida nell’ultima giornata disputata.
Il Varese domani avrebbe dovuto svolgere un’amichevole con la Sestese, squadra di Eccellenza, che invece è stata annullata. Gautieri dirigerà i suoi nel pomeriggio allo stadio.

eli.ca.