Sabato 25 e domenica 26 maggio Minsk accoglierà Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Federica Cesarini e Chiara Ondoli, in occasione dei campionati europei di canottaggio dedicati alla categoria juniores.
Le quattro giovani e talentuose vogatrici varesine, che rappresenteranno la Nazionale Italiana in Bielorussia, partono con grandi ambizioni e con la volontà di conquistare successi importanti.
La gaviratese Veronica Calabrese e la corgenese Ilaria Broggini saranno protagoniste sia in “quattro senza” che in “otto” e cercheranno di ripetere quanto di buono stanno facendo a livello nazionale; Federica Cesarini sarà invece timoniera della barca più lunga e vogherà nel “due senza”; chiude il cerchio Chiara Ondoli che salirà a bordo del quattro di coppia.
L’evento sarà un’occasione importante per le donne varesine per dimostrare il loro valore anche a livello europeo visto che si confronteranno con altre 27 nazioni e 143 equipaggi.
La fase eliminatoria prenderà il via sabato alle 9, per l’assegnazione delle medaglie bisognerà invece attendere le ore 12 di domenica.
Il fine settimana regalerà emozioni anche a Mantova, dove nelle acque del Lago Superiore si assegneranno i primi titoli tricolori dell’anno delle categorie Pesi Leggeri ed Esordienti. Vedremo all’opera Elia Luini e Andrea Micheletti, i due gavitaresi che stanno dando vita a duelli entusiasmanti. In quest’occasione però non si scontreranno: il primo gareggerà sul doppio e sull’otto dell’Aniene, mentre il giovane di Ispra si esibirà nel quattro di coppia rossoblù insieme ai suoi compagni.
Mariella Lamonica