Finisce in parità tra Varese e Crotone: secondo pareggio consecutivo per i biancorossi in cui la squadra di Agostinelli si fa raggiungere dopo l’iniziale vantaggio. Era successo a Grosseto contro una squadra già retrocessa, succede al “Franco Ossola” contro un Crotone già abbondantemente salvo. Oduamadi porta avanti i padroni di casa che vengono poi fulminati al 41′ della ripresa da Ciano. Finisce 1-1.
I biancorossi scendono in campo con un 4-2-3-1. Davanti a tutti Ebagua, mentre Agostinelli preferisce tenere a riposo l’acciaccato Corti. Al centro della difesa rientra dunque Troest al fianco di Rea con Pucino e Franco sulle fasce. Zecchin e Kone a centrocampo con Ferreira Pinto, Neto Pereira e Oduamadi alle spalle del numero 21.
Il Crotone di Drago risponde con un 4-3-3: attacco affidato al tridente Torromino, Pettinari, De Giorgio.
La serata al “Franco Osssola” inizia con la consegna del premio Fair Play assegnato dalla Rai al Varese per le iniziative della Scuola Calcio durante le partite della prima squadra in cui sono soliti sfidarsi i piccoli biancorossi contro i piccoli della formazione ospite. Un’iniziativa che è valsa lo speciale premio consegnato a Marco Caccianiga, responsabile della Scuola Calcio, da parte del direttore generale del Varese nonché consigliere di Lega, Enzo Montemurro.
La partita inizia con 2′ di ritardo. Divisa bianca per il Varese, maglia sgargiante per il Crotone che sfoggia un look dai toni fosforescenti. La prima occasione buona per il Varese è firmata Oduamadi che al 4′ spedisce il pallone oltre la traversa da buona posizione.
Varese avanti al 20′ con una splendida palla di Neto Pereira per Oduamadi che avanza sulla destra e mette in mezzo per Ebagua anticipato da un difensore che spazza in angolo.
Palo del Varese al 25′ preso in pieno da Zecchin su punizione dal vertice destro dell’area. Il gol è nell’aria e giunge 4′ dopo: Neto Pereira ci prova in acrobazia, il portiere respinge il pallone che Oduamadi ribadisce in rete con una botta a colpo sicuro. 1-0 Varese.
I biancorossi ci riprovano questa volta con Kone: il suo tiro di potenza dalla distanza viene ribattuto da Abruzzese. Crotone vicinissimo al pareggio al 35′: cross di Torromino, sponda di De Giorgio e colpo di testa di Pettinari che spedisce incredibilmente a lato da posizione centrale.
Nel secondo tempo fa il suo esordio Luca Forte, il giovane della Primavera classe 1994 prende il posto di Ebagua. Altro cambio tra le fila del Varese: Filipe entra al posto di Zecchin (7′).
Parata di Bressan che in tuffo devia in angolo la conclusione di Crisetig dalla distanza. Il Varese risponde al 12′ con Neto Pereira che si allunga in area ma riesce solo a sfiorare di testa. L’occasione per farsi vedere si presenta a Forte al 14′: numero di Oduamadi che mette in mezzo per il giovane attaccante che dall’area piccola manda alto.
Il Crotone resta in dieci al 32′ per l’espulsione di Abruzzese che rimedia il secondo giallo per il fallo su Forte. Bella azione del Varese al 35′: la squadra riparte in contropiede, Oduamadi avanza sulla sinistra e serve Neto che con un numero si lascia alle spalle due avversari arrivando sul fondo, mette in mezzo dove c’è Ferreira Pinto che ha tutto il tempo di mirare, ma manda incredibilmente a lato del palo.
Rischio al 39′ per i biancorossi: Falconieri avanza e si libera dell’opposizione di Filipe e prova la conclusione mandando a lato. La situazione si complica al 41′ con il Crotone che trova la rete con una conclusione dalla distanza di Ciano che fulmina un incolpevole Bressan.
Nei minuti finali non succede nulla degno di cronaca il Varese pareggia 1-1, decisiva resta comunque la partita di sabato contro il Brescia che si giocherà alle 16.30.
Elisa Cascioli