È bastata una partita “da Varese” per avere la meglio su quella che fino ad oggi era la bestia nera dei biancorossi, Venezia. Il 92-74 ,infatti, parla da solo.
Non una sbavatura, non un brivido di paura ha animato il cuore di una Cimberio che ha cominciato nel migliore dei modi la lunga serie di playoff contro gli oro-granata facendo intendere ai veneziani di dimenticarsi il 2-0 della regular season nato da due partite eccessivamente condizionate, l’una in una maniera, l’altra in un’altra.
Così, presi per mano da un sublime Mike Green, i biancorossi hanno portato a casa il primo match dei quarti di playoff spinti anche da un PalaWhirlpool che, per l’ennesima volta quest’anno, ha offerto il miglior volto in omaggio ai propri beniamini.
Con questo gioco, questo pubblico e questi giocatori, sognare è lecito…
Dopo il minuto di silenzio annunciato in ricordo di Ottavio Missoni, è la Cimberio a scaldare uno splendido PalaWhirlpool sotto i colpi inesorabili di Dunston e Banks. Gli ospiti sembrano subire il contraccolpo psicologico, ma grazie ai canestri di Clark, Young e Magro, recuperano fino al -1 che scuote i padroni di casa che tornano a macinare punti con Ere, Green e il neo entrato Polonara fino al 24-18 di fine primo quarto.
Partono subito forte gli ospiti nel secondo periodo trovando grazie a 6 punti di fila di Marconato il primo vantaggio del match; a Rush il compito di pareggiare i conti con una bomba precisa. Sono però due triple consecutive di Green a ricacciare Varese in avanti fino al 45-40 di metà gara.
Dunston, Polonara e Green inaugurano il terzo atto dell’incontro con 8 punti che indirizzano il match verso i binari pretesi da coach Vitucci all’intervallo. L’Umana non regge la pressione e perde ben presto le staffe e lucidità in attacco; bravi i biancorossi ad approfittarne, inesorabili e famelici, prendendo il largo nel punteggio (66-52 al 26′) e chiudendo un terzo periodo pressoché perfetto sul 73-59.
In apertura di quarto quarto, anche De Nicolao partecipa alla festa siglando i suoi primi due punti dell’incontro; la gara sembra virtualmente chiusa, anche se Venezia torna all’assalto guidata da un ottimo Clark che porta i suoi sul -7 costringendo Vitucci al timeout. La ramanzina sveglia i padroni di casa che tornano a macinare punti con Dunston e Polonara facendo loro gara-1 per 92-74; domenica pomeriggio (ore 17:30) il secondo atto.

Cimberio Varese-Umana Venezia: 92-74 (24-18; 45-40; 73-59)
CIMBERIO VARESE: Sakota 6, Banks 12, Rush 5, Talts 6, De Nicolao 2, Green 25, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 2, Ere 7, Polonara 11, Dunston 16. Coach: Vitucci.
UMANA VENEZIA: Clark 13, Bulleri, Diawara 12, Marconato 8, Zoroski, Szewczyk 14, Young 7, Bowers 2, Rosselli 8, Magro 4, Hubalek 6, Candussi. Coach: Mazzon.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE 

Marco Gandini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui