Gara di altissimo livello nel turno infrasettimanale della serie Bwin. Ai piedi del Sacro Monte di Varese arriva il Novara guidato da mister Alfredo Aglietti, vero protagonista della favolosa rimonta degli azzurri piemontesi. Dall’esordio avvenuto nella 16° giornata ad oggi, mister Aglietti ha inanellato ben 30 punti in 16 gare e Gonzalez e compagni sono in serie utile da ben 7 gare consecutive (4 vittorie e 3 pareggi). Considerato che Tesser prima e Giacomo Gattuso poi, avevano conquistato in 15 gare appena 14 punti, è di tutta evidenza che il presidente Accornero abbia fatto una scelta decisamente azzeccata nell’affidare le redini degli azzurri proprio all’ex tecnico dell’Empoli. Sul campo il Novara ha raccolto ben 44 punti, che la collocherebbero in posizione utile per disputare i play-off, se non fosse per la penalizzazione di 5 punti che retrocede la squadra a quota 39 punti, ovvero  a 3 da tale traguardo. Vittoria travolgente al “Silvio Piola” contro il Crotone (5-1) che lascia intendere l’attuale forza e la determinazione dei piemontesi.
“Per noi comincia un difficile tour de force – afferma a fine gara mister Aglietti – e per questo era importante vincere con il Crotone. Però ora dobbiamo immediatamente pernsare alla gara con il Varese.I tifosi sentono molto questa partita come fosse un derby e noi vogliamo regalare loro un’altra gioia. Ci arriviamo sull’onda di questo successo, ma la squadra già stava bene e giochiamo un buon calcio”. “Ora dovremo restare con i piedi per terra e continuare a percorrere questa strada confermandoci anche a Varese – sono le parole del bomber Lazzari al termine della gara contro il Crotone-abbiamo rabbia da vendere e siamo pronti a lavorare sodo giorno per giorno per arrivare in forma allo sprint finale. Raggiungiamo al più presto i 50 punti e poi potremo provare a fare discorsi diversi”.
Due pareggi con Brescia (1-1) e Ternana (1-1) ed una vittoria contro lo Spezia (goleada per 6-0)  sono i recenti risultati del Novara lontano dalle mura amiche. I biancorossi invece, nelle ultime tre gare al “Franco Ossola”, hanno inanellato un pareggio contro la Juve Stabia (1-1), una vittoria contro il Cesena (3-2) ed una sconfitta contro il Sassuolo (3-4). Ebagua e Gonzalez sono i bomber da seguire con attenzione in questa gara che si preannuncia davvero emozionante. Ultima annotazione è per l’ex della gara ovvero Daniele Buzzegoli, che ha lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore dei tifosi biancorossi.
Nella giornata di ieri la Reggina e il Bari si sono imposti entrambi per 3-0 rispettivamente su Ascoli e Padova. Pareggio a reti bianche tra Cesena e Livorno e anche tra Cittadella e Spezia. Il Crotone ha vinto 1-0 in casa con il Vicenza. 1-1 tra Juve Stabia e Sassuolo, vittoria esterna per l’Empoli per 3-2 sul Modena, con lo stesso risultato il Brescia ha battutola Pro Vercelli. 0-0 tra Ternana e Grosseto, mentre il Verona vincendo 2-1 su rigore allo scadere in casa del Lanciano ha agganciato in classifica il Livorno. Il Sassuolo resta sempre in vetta solitaria. In attesa del risultato tra Varese e Novara, l’Empoli guadagna terreno, il Brescia si avvicina. Mentre il Padova è stato raggiunto dalla Juve Stabia.
La sconfitta contro l’Empoli è costata la panchina a Marcolin: il nuovo tecnico del Modena è Novellino. Esonerato anche Silvia: panchina dell’Ascoli affidata a Pergolizzi che con la maglia della squadra marchigiana ha anche giocato. Infine, il Padova ha esonerato Colomba richiamando Pea.

Mario Ferrini
Elisa Cascioli