SAINT VINCENT – La seconda amichevole finisce con una sconfitta di misura per il Varese che dimostra grande volume di gioco, ma non riesce ad essere concreto. Il Santhià, squadra di Serie D, la spunta con un gol del giovane Ceci. Un vero peccato per i biancorossi che non hanno regalato gioie ai numerosi tifosi presenti sugli spalti dello stadio “Perucca”.
Prima del calcio d’avvio un minuto di silenzio per ricordare Antonelli, il motociclista scomparso in pista durante una gara una settimana fa. Non sono scesi in campo gli acciaccati Lazaar, Lupoli e Momenté. Nel primo tempo Sottili propone il 4-3-2-1 con Calil e Neto Pereira alle spalle del giovane Forte. La retroguardia della squadra piemontese non si lascia cogliere impreparata; il Varese si rende pericoloso con le giocate di Zecchin che offre buoni palloni al reparto offensivo, ma il risultato resta bloccato sullo 0-0.
Nella ripresa Sottili mantiene il modulo cambiando gli undici in campo ad eccezione di Calil. A centrocampo spazio a Damonte, al suo esordio stagionale dopo aver saltato il primo test per infortunio. In avanti Calil passa al ruolo di punta centrale con alle sue spalle Ferreira Pinto e Tremolada. Il Varese sfiora il gol con due colpi di testa su calcio da fermo, dapprima con Ely e poi con Tremolada.
Il gioco si ferma intorno al 20′ a causa di un brutto contrasto involontario tra due compagni di squadra del Santhià che costa l’uscita dal campo al numero 10 per una botta alla testa. Il giocatore è stato poi trasportato in ambulanza all’ospedale di Aosta; la diagnosi parlerà di frattura composta allo zigomo sinistro. Quando il gioco riprende il Santhià riesce a sbloccare il risultato con il classe 1994 Simone Ceci. Il Varese sfiora il pari con la botta a colpo sicuro di Damonte, ben servito da Ferreira Pinto, che viene deviata dalla difesa. In extremis anche Miceli ha l’occasione di pareggiare a pochi passi dalla porta, ma il pallone viene respinto sulla linea.

IL TABELLINO

Varese-Santhià 0-1 (0-0)
Varese primo tempo 4-3-2-1:
Bressan; Fiamozzi, Rea, Spendlhofer, Cristiano Rossi; Zecchin, Blasi, Corti; Calil, Neto Pereira; Forte.
Varese secondo tempo 4-3-2-1: Bastianoni; Pucino, Miceli, Ely, Franco; Damonte, Barberis, Pasa; Ferreira Pinto, Tremolada; Calil (dal 30′ s.t. Forte). A disposizione: Milan. Allenatore: Stefano Sottili.
Santhià: Maio; Francese, Riggio, Andreson, Viscomi, Eron Cassins, Rebolini, Assuma, Felipe Bogo, Renan Fachi, Leonardo. Entrati nel secondo tempo: Di Paolo, Moscatelli, Kletyon, Joao, Cassani, Ceci, Manfroni, Torta, Bellinghieri. Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Berger di Pinerolo (Beltramino e Massimono).
Marcatori: s.t.: 32′ Ceci (S).

Elisa Cascioli