GAVIRATE – Partita dalle grandi occasioni al “Vittore Anessi” di Gavirate con la tribuna gremita. Con circa 600 spettatori ad assistere a Varese-Milan Primavera, la sfida che ha visto contrapporsi in panchina i due ex numeri 9 del Milan, Ganz da un lato, Inzaghi dall’altro. Nota di colore, i due mister si sono anche incontrati casualmente ieri sera, a cena in un locale di Gallarate. Ad avere la meglio è il Milan di Pippo che apre la gara con due acuti, poi cala. Gara in crescendo invece per il Varese che nel secondo tempo accorcia con Molino e poi cerca in tutti i modo il pari; finisce 2-1 per i rossoneri.
Il Varese parte con una novità: il 4-3-1-2 con Scapinello dietro a Molino e Zamparo. Stesso modulo per il Milan.
La partita si mette subito in discesa per i rossoneri che vanno in vantaggio dopo soli 9’ con De Santis che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio arriva subito dopo, al 14’ con Di Molfetta che dal limite dell’area fa partire uno splendido destro a giro. Il Varese risponde al 16’ con Scapinello che impegna Andrenacci con un tiro dalla distanza, il portiere rossonero devia in angolo. Poi il Varese torna al classico 4-4-2.
Al 22’ il Milan sfiora il tris su calcio piazzato: grande risposta di Bordin. La partita non smette di regalare occasioni: al 27’ Bruzzone di testa non trova lo specchio della porta, al 29’ Barsic risponde con un tiro d’esterno destro.
Nella ripresa il Varese accorcia le distanze all’11’ riaprendo la partita con Molino che entra in area e va al tiro, Andrenacci ci arriva, ma non basta. La sfera rotola in rete. Subito dopo Zamparo sfiora il raddoppio, Andrenacci stoppa. Tiro in porta di Scapinello su punizione al 29’: il portiere stoppa. Clamorosa occasione biancorossa al 32’ con Molino che brucia la difesa rossonera, ma fa partire un tiro debole bloccato dal numero uno ospite.
Finisce 2-1 per gli ospiti.
“All’inizio ho provato Scapinello dietro alle due punte, ma il Milan è stato bravo ad infilarsi a centrocampo – dice Ganz a fine partita -. Poi siamo tornati al 4-4-2 e la prestazione è stata in crescendo. Nel secondo tempo abbiamo fatto noi la partita e siamo stati bravi a riaprirla. Purtroppo non abbiamo ottenuto punti, ma non rimprovero nulla ai miei ragazzi. Giocare su quel campo non è facile e loro hanno dato il meglio”.
“E’ un Varese che può tranquillamente puntare ai playoff – dice Filippo Inzaghi -. Ganz è un ottimo allenatore e la squadra ha potenziale. Credo sia penalizzata dal campo in cui gioca. La gara? Si è messa subito in discesa, poi siamo un po’ calati, ma nel complesso abbiamo subito pochi tiri in porta. Ci godiamo il momentaneo primo posto”.

http://vimeo.com/78715552

IL TABELLINO
Varese-Milan 1-2
Varese 4-3-1-2: Bordin, Ruzzenenti, Miceli, Bruzzone (dal 30’st Cason), Azzolin; Romano, Grazioso, Truzzi; Scapinello (dal 37’st Galliani); Zamparo, Molino (dal 40’st Gagna). A disposizione: Papa, De Lucia, Simonetto, Baldelli, Cerrone, Comani, Cornacchia, Mancay, Roncari. Allenatore: Ganz.
Milan 4-3-1-2: Andrenacci; Rondanini, De Santis, Pacifico, Tamas; Mastalli, Piccinocchi (dal32’ st Bende Bende), Benedicic; Pedone; Baris (dal17’ st Fabbro), Di Molfetta. A disposizione: Ferrari, Compaore, Modic, Maldini, Bonanni, Aniekan, Yaffa, Vido, Felicioli, Claveria. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore
Marcatori: p.t.: 9’ De Santis (M), 14’ Di Molfetta (M); s.t.: 11’ Molino (V).

Campionato Primavera – GIRONE B 6^ giornata (sabato 02/11)
VARESE-MILAN 1-2 (1/11 ore 15)
CITTADELLA – CHIEVO 1-2
H. VERONA – ATALANTA 2-3
INTER – PADOVA 1-1
TERNANA – CAGLIARI 0-0
UDINESE – PESCARA 2-0
V. LANCIANO – BRESCIA 1-3

Campionato Primavera – Classifica Girone B
Chievo Verona 16
Atalanta 16
Milan 16
Inter 12
Brescia 12
Verona 11
Udinese 9
Varese 8
Padova 5
Lanciano 4
Cagliari 4
Pescara 3
Ternana 3
Cittadella 0

 Elisa Cascioli