Ieri sera il Varese ha ottenuto la qualificazione al terzo turno di Coppa Italia (stasera alle 20.30 la gara sarà trasmessa da VareseSportTv canale 215 del digitale terrestre); l’ostacolo Vicenza è stato, dunque, superato e all’orizzonte si prospetta la sfida in casa della Juve Stabia (sabato 17 agosto alle ore 20.45). I ragazzi di mister Sottili, però, hanno palesato ancora qualche difficoltà offensiva, già messa in luce in queste prime settimane di preparazione e amichevoli: poche le azioni pericolose prodotte per tutto il primo tempo e per buona parte della ripresa e farraginosa la manovra in attacco almeno fino all’ingresso di Zecchin e Tremolada, due elementi di fantasia che hanno vivacizzato la trequarti varesina. Certo, i meccanismi sono ancora da oliare, le intese vanno trovate giocando, ma forse, oltre al lavoro, serve un vero attaccante che suggerisca i passaggi, si crei lo spazio e finalizzi le azioni.
E, proprio a questo proposito, continua la ricerca da parte della società di un terminale offensivo che possa garantire un buon apporto di gol. Con Leonardo Pavoletti e il Sassuolo, società detentrice del cartellino, Mauro Milanese sembra aver già raggiunto un accordo di massima e la trattativa potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni, come conferma l’agente dell’attaccante neroverde, Vincenzo Pisacane: “Ci sono stati dei contatti, vedremo nei prossimi giorni”.
Sul fronte difensivo, invece, il Varese ha dimostrato una buona solidità. Cresce l’intesa tra Rea, sempre più leader, e i giovani Ely (uscito anzitempo ieri sera per un indurimento al polpaccio che non dovrebbe destare preoccupazione) e Spendlhofer (che oggi ha risposto alla convocazione dell’under 21 austriaca per la partita contro l’Albania di mercoledì). Ely e Spendhofer hanno finora disputato un precampionato positivo ed entrambi hanno bisogno di giocare per confermare le buone premesse. A meno che la dirigenza biancorossa decida davvero di tentare l’affondo su Terlizzi o un altro difensore di esperienza, a uno dei due sarà data una maglia da titolare a fianco di Rea. Una soluzione, quest’ultima, che permetterebbe di valorizzare un giovane e di dirottare sull’attaccante buona parte del budget a disposizione.
Nel frattempo, dopo le fatiche di Varese-Vicenza, la squadra gode oggi di un giorno di riposo. “Dopo settimane intense, qualche ora di stacco ci vuole – spiega Angelo Rea -. La fatica mentale e fisica si fa sentire”. La ripresa è fissata per domani pomeriggio al “Franco Ossola”; doppia seduta, invece, mercoledì, mentre solo pomeridiano per giovedì. Dopo l’allenamento mattutino a porte chiuse di venerdì, è prevista la partenza per Castellammare di Stabia, dove si terrà, sempre a porte chiuse, la rifinitura di sabato mattina, giorno del match; alle 20.45 il fischio d’inizio del terzo turno di Tim Cup contro le Vespe.
Per i tifosi biancorossi che volessero raggiungere la Campania per la partita, le prevendite si apriranno domani. I soli possessori di Tessera del Tifoso potranno comprare, presso la Casa del Disco di Varese, i biglietti per il settore ospiti al prezzo di 10 Euro più i diritti prevendita. La vendita dei tagliandi terminerà alle ore 19 di  venerdì  16 agosto.

Laura Paganini