Doveva essere la partita della svolta. Con Ospitaletto invece, il cuore di Varese ha retto un tempo prima di lasciare l’iniziativa ad un avversario con poco o nulla da chiedere ad una stagione più che positiva, ma che non risparmia a Contardi e co un’altra sconfitta. Le conseguenze del passo falso interno sono state solo in parte, rese meno amare dal ko inaspettato di Pavia, 23 a 20, sul campo del già retrocesso Borgo Poncarale. Varese ha così conservato il margine di cinque punti che costringeranno il Cus ad un vittoria con bonus nel recupero con Brianza in programma domenica. Una semplice vittoria infatti, non varrebbe l’aggancio in classifica e vedrebbe la squadra di Pella e Croci conservare un quart’ultimo posto che, a meno di ribaltoni clamorosi, farebbe mantenere la categoria. Calcoli al momento che serve poco commentare perché ciò che serviva era una vittoria che non è arrivata nonostante un primo tempo giocato a mille e la buona prova del gruppo.
La stagione ai titoli di coda, iniziata con la sconfitta di Valle e proseguita in un Sali scendi pauroso, lascia non pochi punti interrogativi sul futuro prossimo. La rinuncia all’under 23 in corso d’opera, ha però scalfito solo in parte l’ottimo lavoro che dietro le quinte si svolgeva ai campi di San Fermo e Giubiano per promuovere ed incentivare i settori giovanili. Vedi l’ottimo piazzamento stagionale dell’under 20 di Piazza e Remonti che ha dimostrato in non poche uscite l’alto potenziale umano e tecnico a disposizione dei tecnici, fino ad arrivare all’under 16 di Leli e Soldini, reduce da una stagione altalenante ma con uscite che hanno mostrato sprazzi di idee di gioco efficaci nonostante la giovane età degli atleti. Senza dimenticare l’under 14 e i campioni di domani del minirugby, dall’under 8 passando dall’under 10 e l’under 12, emblema dello sport che piace perché sa regalare emozioni forti guardando la passione messa in campo dall’allenamento fino al momento clou della sfida che conta.
Un tributo speciale va proprio a queste ultime categorie impegnate lo scorso fine settimana nel prestigioso trofeo Topolino giunto  alla 22esima edizione in quel di Treviso. Uno spettacolo nello spettacolo quello offerto dalla città che ospita una delle più gloriose squadre di rugby del bel paese, reduce tra l’altro da una delle migliori prestazioni nel Pro12, vecchia Celtic League. Ottime risposte dall’under 12 che ha chiuso al tredicesimo posto su ben 80 squadre iscritte. Impegno  e voglia di mettersi in mostra per i piccoli di under 8 e under 10, rispettivamente 38esimi e 49simi al termine delle partite in programma sabato pomeriggio e domenica mattina. Lavoro fantastico dei tecnici-educatori, da Capuzzi a Vanzulli di Tradate, da Brughera a Cainfano  fino a Constanini Vladi a Lagattola, che prima di essere allenatori in campo, lo sono fuori, capaci di insegnare i valori di uno sport che sa diventare uno stile di vita. Da sottolineare l’importante collaborazione che ha visto in campo tanti “piccoli campioni” provenienti da Tradate e Verbania, oltre alla partecipazione a livello under 12 del Busto Rugby. Traguardo importante per la squadra del presidente Bartoli e per l’impegno e l’attenzione di Moro rispetto alla crescita dei più giovani. La ciliegina sulla torta per i bustocchi però, è stata la convocazione di Matteo Bose per la trasferta francese di Avignone per la selezione Lombarda under 15, in programma fino a domenica 19 Maggio.

U8,sabato mattina
Va- Dosson di Casier 4-1
ModenaB – Va 5-0
Flaminia Lazio – Va 2-1
Mogliano – Va 4-0
Sabato pomeriggio
Va – Villorba 1-5
Imola – Va 2-1
Va – Lumezzane 4-1
Domenica mattina
Va -Fiamme Oro 1-2
Va.modenaA 0-0
Va – Foscarini Venezia 2-0
Educatori: Capuzzi Matteo-Vanzulli Roberto(Tradate rugby)
Giocatori: Cortese Riccardo,Resta Lorenzo,Sacchetti Federico,Limoli Simone,Jella Sebastian,Colonna Preti Francesco,Alan Bianchi,Boniconti Tommaso,Nasuti Oreste(tradate Rugby)Ranzato Mattia(rugby Tradate).

U10
Sabato mattina
Tarvisium – Va 1-1
Cus Perugia – Va 2-0
Colorno -Va 1-0
Foscarini Ve – Va 0-5
Sabato pomeriggio
Abano Terme – Va 1-5
Va – Fiumicino 2-0
Amatori Vicenza A – Va 2-2
Domenica Mattina
Riviera del Brenta – Va 1-4
Livorno – Va 1-0
Amatori Vicenza B – Va 0-2
Classifica finale 49° su 80
Educatori: Brughera Mauro, Cainfano Franco(rugby Verbania)
Giocatori: Carro Lorenzo,Bruscella Paolo,Jella Luis,Bonesso Jacopo,Palla Erik, Petani Rebecca,Ballo Davide,Domini Manuel. Maffezzoli Luca,Cianfano Marco,Brambilla Giorgio(rugby Verbania).

U12
Sabato mattina
Benetton B – Va 0-5
Colorno – Va 1-2
Imperia – Va 0-3
Alto Vicentino – Va 0-7
Sabato pomeriggio
Villorba – Va 3-0
Primavera Lazio – Va 3-2 (lazio in finale contro San Dona)
Cus Perugia – Va 1-2
Domenica Mattina
Asr MIlano – Va 2-2
Cus Torino – Va 1-2
Oderzo – Va 0-3
Classifica finale 13° su 80
Educatori: Costanini Vladi,Lamberto Lagattolla
Giocatorii: Margherini Edo,Carbone Daniele,Prina Ismaele,Carro Giorgio,Costantini Mirko,Brughera Filippo,Vivaldo Cristian,Vignotto Mattia,Vasoli Pietro,Giola Luca,Ficarra Filippo,Misiti Alessandro,Bavo Oscar,Lana Ludovico,Arreghini Emanuele,Nardello MIchael,Iannizzii Tommaso,Renna Lorenzo,Dominici Walter.

Giuseppe Lippiello
(in foto Rugby Varese Under 20)