Vincere un Campionato italiano professionisti su strada è di per se un’impresa. Vincerlo da gregario lo ancora di più! Già perchè Ivan Santaromita, da Clivio 29 anni compiuti ad aprile, le sue pedalate di solito le mette al servizio della squadra. Invece, in Trentino, Santaromita ha dimostrato di avere la capacità e la forza di un leader che sa aspettare il momento giusto per poter sferrare lo scatto vincente lasciandosi alle spalle corridori del calibro di Scarponi e Rebellin e di poter stappare lo champagne (foto gazzetta.it) dei primi della classe.
Grande la soddisfazione dell’atleta varesino al termine della corsa: “Sognavo da anni di vincere una competizione così importante. Le volate non sono il mio forte e così ho cercato per tutta la gara di fare selezione nel gruppo. Stavo bene, sentivo di potercela fare. Una soddisfazione enorme che ripaga i tanti anni di sforzi”.
Campionato Italiano su strada 2013
ORDINE D’ARRIVO: 1) Ivan SANTAROMITA (Bmc) in 6h14.49 (media 36.650); 2) Michele Scarponi (Lampre) a 2”; 3) Davide Rebellin (Ccc-Polsat) s.t.); 4) Alessandro De Marchi (Cannondale) a 22”; 5) Rinaldo Nocentini (Ag2r) a 28”
Ulisse Giacomino