Il Verbano si ferma contro il Sestri Levante. Era una gara importante in ottica salvezza e, invece, sono stati i liguri che hanno scacciato per ora il pericolo playout. La gara è stata disputata sul campo di Lavagna (con inizio ore 15) su decisione della Lega, considerato lo scarso drenaggio del terreno di gioco casalingo dopo le recenti abbondanti piogge. Esordio vincente del nuovo mister Fossati, subentrato all’ex campione brasiliano Juary, esonerato dopo l’ultima pesante sconfitta e prima del recupero infrasettimanale col Tortona Villarvernia di mercoledì scorso (gara che è stata ancora rinviata). Adesso i liguri hanno sul Verbano 4 punti in più con una partita da recuperare. I rossoneri sono a quota 27, due in più rispetto proprio al Tortona, la caccia ai punti salvezza sarà serrata fino all’ultima gara.
La partita inizia con i padroni di casa subito in avanti a cercare il risultato, anche se il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. Al 20′ un cross di Balbis su cui interviene Pagano rischia di diventare un autogol per i rossoneri, il pallone finisce di poco a lato della porta. Al 38′ ci prova Lazzaro con un tiro in corsa ma Andreoletti non si lascia sorprendere, e poco prima dell’intervallo è Mezgour che ha una buona palla ma il suo colpo di testa non va a segno. Nella ripresa, Quintana al 5′ ci prova a servire Lazzaro che calcia sopra la traversa. Al 19′ arriva il gol dei padroni di casa: Mezogur cerca l’affondo sulla sinistra, cerca Quintana che tira e Andreoletti respinge e, proprio sulla respinta del numero uno rossonero, arriva Lazzaro che sfrutta l’occasione e centra la porta con un tiro fuori equilibrio. Dopo il vantaggio ligure, il Verbano cerca la reazione ma il Sestri è troppo rapido, dopo appena tre minuti trova il raddoppio. Quintana al 22′ serve Tabbiani che davanti alla porta rossonera non sbaglia. Il Sestri ha ancora una buona palla al 38′ con Mezgour, Andreoletti nega il terzo gol. Nel finale Monticelli viene espulso (rosso diretto per gioco violento), il Verbano resta in dieci uomini, ormai a partita chiusa.
Sestri Levante-Verbano 2-0 (0-0)
Sestri Levante: Bartoletti, Balbis, Antonio, Verdi, Di Sisto, Sabbione, Capuano, Tabbiani (Rudi 38′ st), Quintana, Mezgour, Lazzaro (Venturini 33′ st). A disposizione Nassano, Sugrenti, Cantatore, Ndao, Noventa. All. Fossati.
Verbano: Andreoletti, Salice, Pagano, Cozza, orlando, Capriolo (Amelotti 11′ st), Monticelli, De Filippis, Ruggiero (Doni 28′ st), Gasparri, Moro (Chiodini 17′ st).. A disposizione Accettulli, Cocito, Pirrotta, D’Avolio. All. Di Marco
Arbitro: Sartori di Este
Marcatori: Lazzaro (19′ st), Tabbiani (22′ st)
Note: giornata coperta, terreno sintetico, spettatori 150 circa
Ammoniti: Verdi, Sabbione, De Filippis
Espulso: Monticelli (per gioco violento)
Francesca Amendola