La settimana della Pallacanestro Varese entrerà nel vivo domani con la presentazione della Campagna abbonamenti programmata per le ore 11 nella sede della Camera di Commercio. Sono trapelate alcune info: i fedelissimi del PalaWhirlpool potranno scegliere tra due diverse soluzioni, una che prevede l’accesso a 20 gare, 15 di Campionato e 5 di Competizione Europea, e un’altra che invece permetterà di assistere solamente alle partite di Campionato.
Fermo nel weekend il mercato della Cimberio, Frates e Gioffrè, rientrati dagli States, hanno fatto il punto della situazione con Vescovi e il Team Manager Ferraiuolo. Il pivot americano Mbakwe non ha ancora firmato con l’Alba Berlino, è convinto di trovare una soluzione in Nba, ma alla fine andrà in Germania. Varese si è giocata le sue carte e ora studia qualche soluzione alternativa che di sicuro non manca. Bruno Cerella, nel frattempo, arriccia il naso, alcuni club italiani, Siena e Caserta in prima fila, hanno fatto delle offerte all’italoargentino che prende ancora tempo. Varese era disposto a spendere qualcosina in più rispetto alla scorsa stagione per riconfermare l’esterno n.19 ma le priorità sono ora il play e il pivot titolare, ruoli per i quali i biancorossi dovranno fare un sacrifico economico, questo potrebbe far passare in secondo piano la trattativa con Cerella.
“Non abbiamo fretta -ci confida il ds Vescovi- siamo in linea con la tabella di marcia. Manca poco meno di un mese al raduno e parecchi tasselli sono stati incastrati. Vogliamo scegliere prima l’uomo e poi il giocatore, il nostro è un sistema rodato che ci permette di inserire senza difficoltà la persona giusta nel posto giusto. Per fare questo ci vuole pazienza e noi ce l’abbiamo”.
Buone nuove per Polonara che è stato convocato con la Nazionale Italiana per il raduno che si terrà mercoledì a Milano. Coach Pianigiani deve preparare l’Eurobasket 2013 che in programma dal 4 al 22 settembre prossimo e la truppa azzurra si allenerà in Trentino dal 25 luglio al 9 agosto in Folgaria. Spicca, tra gli appuntamenti, il quadrangolare con Polonia, Georgia e Israele a chiusura della prima fase del ritiro. Dal 12 agosto l’Italia sarà a Trento.

Michele Marocco