Riparte il campionato, e dopo l’importante successo contro Caserta, la Cimberio è pronta ad accogliere per il secondo match consecutivo casalingo, l’Angelico Biella, fanalino di coda del campionato. Nonostante si tratti di un testacoda, l’impegno non sarà di certo da sottovalutare, anche perché i piemontesi sono alla disperata ricerca di punti e, ci si può giurare, faranno di tutto pur di tornare a casa con il massimo risultato.
“Questa è una partita come tutte le altre molto importante -esordisce coach Vitucci- Sotto alcuni aspetti è simile alla gara con Caserta e per questo dovremo essere estremamente determinati e capaci di sostenere un match che se per loro è importante, per noi lo è molto di più visto che questo girone di ritorno si preannuncia molto più complicato dal momento in cui il gap con le altre si è di gran lunga ridotto. Affrontiamo una squadra molto rinnovata che sta giocando molto bene; rispetto all’andata sono molto più equilibrati e possono giocarsela con tutti su ogni parquet. La loro classifica infatti è bugiarda, perché non meritano l’ultimo posto. Il loro club ha fatto un enorme sforzo per rimanere in una serie che appartiene loro da molti anni. Problemi societari? Ogni squadra reagisce in un determinato modo”.
Questo è un test per vedere il livello fisico anche in vista dei prossimi complicati impegni: “Per quel che riguarda noi stiamo un po’ crescendo lentamente grazie anche al fatto che non abbiamo avuto problemi fisici. L’obiettivo ora è quello di salire gradualmente partita dopo partita; spero che con il tempo possa riportarci al livello del girone di andata in modo da affrontare al massimo i prossimi impegni”.
Salvo casi dell’ultima ora, non ci saranno problemi di formazione per quanto riguarda i biancorossi, che per la prima volta questa settimana hanno potuto abbracciare in allenamento Bruno Cerella.
“Un giocatore su cui abbiamo sempre contato pur sapendo che i tempi per lui sarebbero stati lunghi. Per ora abbiamo alzato il livello degli allenamenti anche grazie alle sue caratteristiche esplosive. In campo ci darà un contributo importante anche se non si sa quando sarà disponibile. L’importante è lasciarlo sereno senza mettergli addosso pressione”.
Per quel che riguarda il resto del turno, Pesaro-Brindisi, Venezia-Milano, Avellino-Sassari e Reggio Emilia-Montegranaro saranno le altre gare della domenica pomeriggio. In serata spazio a Cremona-Cantù mentre lunedì doppio posticipo con Siena-Roma e Bologna Juvecaserta.

Marco Gandini