Una partita complicata quella che lunedì sera vedrà la Cimberio ospitare tra le mura amiche l’Acea Roma, una delle squadre più in forma del campionato; uno dei team che realmente può mettere in difficoltà la compagine biancorossa.
Lo sa bene coach Vittucci che non intende sottovalutare i ragazzi di coach Calvani:
“Una tappa piuttosto importante per noi -esordisce il tecnico- Giochiamo contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato e che conosciamo bene perché l’abbiamo già affrontata due volte. Sono molto equilibrati e hanno in Datome un leader importantissimo. Noi e Roma siamo le due squadre che stanno facendo molto di più rispetto alle previsioni. Questo vuol dire che c’è stato un lavoro di costruzione molto iimportante: per questo ci sono molti ingredienti affinché sia una sfida ad alto livello. L’aspetto difensivo sarà molto importante; dovremo spendere molto in quel reparto e per questo ci aiuteranno le nostre buone condizioni di squadra, ad esclusione della solita caviglia di Ebi Ere e di un repentino attacco influenzale di Banks, già superato. Dopo Reggio, successo prezioso per noi, questa è la più importante delle partite che ci rimangono fino alla fine e sarebbe bene riuscire a prevalere”.
Anche perché una vittoria significherebbe blindare il terzo posto…
“Un altro aspetto importante -risponde- un elemento fondamentale. Anche perché sarà una giornata di campionato interessante con scontri avvincenti soprattutto se guardiamo le nostre dirette avversarie”.
Di fronte ci sarà un Datome formato NBA: “Lui è come il vino: più invecchia e più migliora. E’ il giocatore più forte del campionato; è un ragazzo super che merita grande considerazione. Dove può arrivare? Lui sicuramente ha qualcosa di importante ancora da dire. Dopo i tre in NBA, è il giocatore più importante che abbiamo in Nazionale e merita, quantomeno, l’Eurolega”.
Marco Gandini