È tutto pronto per l’ultimo impegno in campionato della Cimberio capolista che domenica alle 20:00 affronterà Venezia.
Una gara pressoché inutile ai fini del campionato, ma perfetta in vista dei prossimi playoff visto che le due squadre si contenderanno nei quarti il passaggio in semifinale.
“Partita un po’ particolare per entrambe le squadre -racconta coach Vitucci- non per questo non l’affronteremo in maniera seria con la giusta concentrazione; proveremo delle cose nuove utili anche per i playoff. Difficile, però, individuare chiave tattiche. Farò riposare qualcuno? Si, ma non troppo. Sto ancora valutando come gestire la gara anche se sono convinto che l’obiettivo è vincere, visto che c’è anche la possibilità di superare il record di 23 vittorie. Perché non provarci?”
Una gara che “servirà ai giocatori per misurarsi personalmente. Conterà più la sfida individuale, soprattutto per gli americani, che gara dopo gara proveranno a migliorarsi e a superare i diretti avversari dopo averne valutato i difetti”.
Polonara? “Si è allenato ma non sta ancora bene; vedremo in che modo ci potrà aiutare e quanto varrà la pena chiedergli. Ho già in testa qualcosa, ma deciderò definitivamente domenica mattina dopo l’ultimo allenamento”.
Sulla nomina di coach dell’anno dice: “Ringrazio chi mi ha votato; essendo la giuria molto qualificata fa molto piacere. Ringrazio lei, i miei giocatori, senza i quali non sarei stato nominato, e il mio staff tecnico. Un premio a me, ma che condivido con tutti loro. Ho ricevuto i complimenti di Recalcati; lui e tutti gli altri miei colleghi mi hanno dimostrato molta amicizia. Sono contento ovviamente anche per Polonara (miglior Under 22, ndr) ma anche per Dunston, che ha avuto un rendimento devastante. Se avessimo vinto con Vescovi anche il premio di miglior dirigente, non avremmo rubato nulla”.
Per quanto riguarda le altre partite del turno, che come in occasione dell’ultimo turno si disputerà in serata, occhi puntati sul big match tra Siena e Sassari; Milano-Brindisi, Pesaro-Avellino, Bologna-Cantù, Cremona-Biella, Roma-Montegranaro e Caserta-Reggio Emilia saranno le altre sfide della serata.

Marco Gandini