Ritorna sul parquet la Cimberio Varese che dopo la sconfitta beffa contro Sassari di domenica scorsa, sarà impegnata nel posticipo domenicale delle 20:00 a Reggio Emilia.
Sfida da non prendere sottogamba quella con gli emiliani, che nel corso della prima parte di stagione si è rivelata una bella sorpresa del campionato italiano e che, soprattutto in casa, può far male ad avversarie di alto valore proprio come  la Cimberio.
“Questa gara per noi è molto importante -esordisce coach Vitucci- perché da qui alla fine dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità per finire in una posizione ideale in classifica. Vogliamo riscattare la sconfitta di Sassari, della quale, però, non voglio più rimuginare. Reggio Emilia è una concorrente ostica che ha vinto anche con squadre importanti come Milano e Roma. Dovremo fare molta attenzione sia in attacco che in difesa, sciupando pochi palloni in un campo molto caldo che respira molta pallacanestro. E’ una squadra dalle mille motivazioni, soprattutto in questo scorcio di campionato. Giocano un basket difensivamente abbastanza aggressivo e i miei dovranno essere mentalmente reattivi; lo siamo stati quasi sempre a parte qualche giro a vuoto. Taylor? Qualche aggiustamento l’abbiamo pensato, anche se non dobbiamo dimenticarci degli altri perché come spesso accade il grosso del lavoro è fatto proprio dagli altri. Fisicamente noi stiamo abbastanza bene a parte Banks che si è fermato in anticipo oggi per una brutta storta a fine allenamento che però non dovrebbe preoccupare”.
Continua il tecnico biancorosso: “Come in occasione della gara d’andata, Reggio arriva da un ottimo stato di forma; ha un mix di giocatori giovani e di esperienza che ha molta ambizione. L’imperativo è vincere perché l’obiettivo di queste due trasferte era quello di uscire con almeno una vittoria e a Sassari, come è ben noto, ci è sfuggita per poco”.
Per quel che concerne il resto del turno, la nona giornata di ritorno si aprirà con Milano-Montegranaro, Venezia-Biella, Cremona-Sassari, Roma-Bologna, Caserta-Pesaro e Brindisi-Avellino. In serata come visto Reggio Emilia-Varese mentre lunedì la giornata sarà chiusa dal big match Siena-Cantù.
Nel frattempo, ecco in anteprima la t-shirt realizzata dal Gruppo Trenta e che sarà prodotta in edizione limitata per gli abbonati playoff. Lo studio varesino di design ha pensato ad una maglietta semplice con la scritta WE BELIEVE, riprendendo lo slogan utilizzato per il lancio della campagna abbonamenti playoff.
Un segno distintivo per chi ci ha creduto e ci crede ancora.

Marco Gandini