Si respira aria di soddisfazione in casa Cimberio dopo la preziosa vittoria conseguita da Varese contro Roma lunedì sera. Quello contro l’Acea, infatti, è stato un successo sotto ogni punto di vista e in entrambi i lati del campo, soprattutto quello difensivo, grazie ad una strepitosa prova del roster biancorosso che ha ben coperto la via del canestro ai giallorossi.
Questo non ha fatto altro che aumentare le certezze nell’animo di Ere e compagni che hanno superato una squadra che già nelle due occasioni precedenti in cui si erano scontrati, aveva dato del filo da torcere alla compagine biancorossa trovando in Phil Goss un vero e proprio trascinatore, alla pari del tanto elogiato Gigi Datome che comunque con 19 punti è stato il migliore dei suoi.
Alla fine è stato un tripudio del pubblico e dei tifosi nei confronti dei propri beniamini che dopo aver riserbato a Vitucci la più delle classiche delle standing ovation, hanno accompagnato l’uscita della squadra con il coro “La capolista se ne va…”
“Speriamo che continuino a cantare così -risponde il tecnico biancorosso- E’ importante sapere che il nostro destino cestistico è nelle nostre mani. Con Roma lo era e quindi non dobbiamo perdere occasione per farlo fruttare perché sarebbe un delitto. Noi invece lo stiamo facendo; abbiamo ora 4 punti di vantaggio, un ruolino eccellente e speriamo di continuare così. Stiamo ritornando su ottimi livelli quindi non posso che essere soddisfatto”.
Un altro aspetto positivo che ha colpito della gara è stato il prezioso apporto della panchina con 11 elementi su 12 andati a segno, con il solo Balanzoni, si fa per scherzare, a rovinare la media realizzativa della squadra.
“Avrei dovuto metterlo prima allora! -scherza- Questo è un altro punto a nostro favore, perché con Sassari siamo in assoluta parità e abbiamo dovuto spingere fino alla fine. Il fatto che abbiamo distribuito bene in attacco i punti, fa ben sperare perché abbiamo bisogno che la panchina ci dia molta sostanza e contro Roma è stata eccellente”.

Marco Gandini
(foto da www.pallacanestrovarese.it