Dopo la sconfitta interna contro Venezia, la Cimberio è pronta a ripartire e a rialzare la testa. Non sarà facile però, perché di fronte i biancorossi si troveranno una delle più belle sorprese del campionato, Brindisi, miglior squadra al tiro dall’arco e nelle stoppate.
Una terribile neopromossa che, per le caratteristiche che ha, può creare non pochi problemi alla formazione di coach Vitucci, soprattutto perché priva di due dei migliori elementi stagionali, Ere e Banks.
“Comincio -esordisce il coach biancorosso- con il mio saluto più sentito a Bruno Arena (l’artista è stato colpito da un’emorragia cerebrale causata un aneurisma, ndr), uomo di sport, nostro tifoso e grande appassionato di pallacanestro. Tutti noi siamo vicini alla sua famiglia con la speranza che possa riprendersi al più presto. Sulla partita dico che Brindisi è una neopromossa che sta stupendo; è ben allenata ma soprattutto composta da giocatori importantissimi, equilibrati tra di loro. Dovremo giocare meglio rispetto alla partita con Venezia, ma soprattutto in maniera continua anche se non sarà facile visto le assenze di Ere e Banks. Proveremo a far di tutto per recuperarli, li porteremo perfino in panchina, ma non vogliamo forzare i tempi; la vera forza ci arriverà da coloro che verranno a sostenerci. La squadra vuole reagire, facendo le cose per bene e senza piangerci addosso, quindi proveremo a portarla a casa in tutte le maniere possibili. Per il tipo di squadra che abbiamo davanti sarà importante la fase difensiva, cosa che ci può dare maggiori sicurezze davanti”.
La gara d’andata fu l’inizio di una cavalcata meravigliosa della corazzata biancorossa: “All’andata fu una grande partita, dove entrambe le squadre giocarono molto bene e alla fine riuscimmo ad avere la meglio. Fu l’occasione per noi per dimostrare che ciò che era stato fatto precedentemente, mi riferisco alle undici partite di precampionato mai perse, non fu solo fortuna, soprattutto alla luce di quello che loro sono riusciti a dimostrare successivamente, dando prova di non essere sprovveduti ma di essere piuttosto un gruppo molto unito e solido”.
Cosa prendere di buono dalla sconfitta contro Venezia? “Da ogni partita si deve imparare qualcosa, soprattutto dalle sconfitte. Dovremo riuscire a sfruttare meglio i possessi che avremo cercando di giocare più come la seconda parte della gara contro i veneziani”.
Per quel che riguarda il turno completo, si rivede l’anticipo di mezzogiorno con Caserta e Milano protagoniste. La Cimberio come detto ospiterà Brindisi, Bologna Cremona mentre la seconda forza del campionato Sassari andrà a giocare sul parquet di Biella. Roma-Pesaro e Montegranaro-Avellino completeranno il tabellone della domenica pomeriggio. In serata, invece, big match tra Venezia e Cantù mentre lunedì al PalaEstra di Siena, la Montepaschi ospiterà Reggio Emilia.

Marco Gandini