La Cimberio è pronta a ripartire in campionato dopo la sosta per le Final Eight, e lo fa da prima della classe. E proprio da prima della classe è pronta ad ospitare Bologna, una squadra che non riflette la classifica che ha, e che viene da una vittoria contro Montegranaro dopo un filotto di sconfitte che la rende affamata di punti utili per il raggiungimento della zona playoff.
Una squadra ostica sotto tutti i punti di vista.
“Con questa gara -esordisce coach Vitucci– si chiude definitivamente un capitolo della nostra storia, quello relativo alle Final 8, per riaprirne un altro altrettanto intrigante. Mi aspetto dai miei ragazzi una reazione per ciò che è successo nel corso della Finale di Coppa Italia, dopo la quale ho concesso ai giocatori due giorni di riposo in modo da metabolizzare al meglio la tanta amarezza che si era creata dopo domenica. Ciò nonostante siamo tutti stati felici per le parole di orgoglio, complimenti e soddisfazione che il club ci ha riservato”.
Ora però è tempo di ripartire: “Ed è proprio in queste occasioni che si dimostra la maturità di una squadra. Bologna è una squadra composta da tre blocchi: gli americani, alcuni dei quali molto esperti, gli italiani veterani, che mettono a disposizione le loro conoscenze, e i giovani, che devono assorbire al meglio gli insegnamenti degli altri; arriveranno a Varese famelici di punti con ritmo e concentrazione. Noi, da parte nostra, dovremo invece giocare in modo determinato. Ricordo che la partita d’andata contro la SAIE3, fu una curva molto importante del nostro campionato; loro, infatti, erano carichi e forti dal punto di vista mentale, grazie anche agli oltre ottomila tifosi che erano riusciti a radunare. Il nostro fu un successo molto importante, una di quelle partite dove se hai la meglio guadagni molto più dei classici due punti in classifica”.
Polonara, Banks e Talts non saranno al massimo delle condizioni (“qualche acciacco per i primi due, leggera febbre per il terzo; nulla di che preoccuparsi” rassicura il tecnico) ma per il resto i biancorossi non avranno alcun problema di roster.
Per quanto riguarda il prossimo turno in contemporanea spazio al big match Sassari-Venezia, Avellino-Cremona e Biella-Reggio Emilia; Montegranaro ospiterà Caserta mentre Cantù andrà in casa di Brindisi. In serata match tra Roma e Milano mentre lunedì sera Pesaro-Siena chiuderà il quarto turno del girone di ritorno.

Marco Gandini