Si chiude il campionato di serie B femminile mentre rimane ancora un turno per la serie C maschile dove Von e Busto si giocheranno le ultime carte a disposizione.
E se la Von femminile mette la ciliegina sulla torta, battendo anche Cus Geas Milano e confermando quindi il 4° posto, le draghette mollano il colpo e si fanno lasciano vincere dalle liguri di Rapallo.
Alla “Fabiano” le ragazze di Bellorini mettono in acqua quanto basta per fare punteggio pieno e battere le milanesi per 11 a 6. Sicuramente non una prestazione degna di nota (forse anche a causa delle poche motivazioni) ma una buona fase difensiva e la sempre più pimpante Valeria Girardi contribuiscono notevolmente al successo. Nonostante una gara senza grossi clamori, il match non è mai in discussione e rimane in pugno alle padrone di casa per tutti e quattro i tempi. La soddisfazione finale è quella per aver conquistato un ottimo quarto posto dopo una stagione sicuramente in crescendo e soddisfacente.
Niente ciliegina invece per Busto, che dopo un’annata più che positiva, crolla psicologicamente nelle ultime giornate e anche contro Rapallo non riesce a mettere in piscina né la cattiveria né le qualità tattiche e tecniche che hanno invece spinto l’armata di Amadei verso il gradino più basso del podio. La certezza di non riuscire più a giocarsi i play off ha sicuramente avuto un contraccolpo nella testa delle draghette e il risultato di 4 a 10 per le ospiti sancisce una vittoria cercata con malizia e cattiveria. La velocità di Rapallo è stata l’arma letale per mandare al tappeto Busto, che nonostante la solita onnipresente Moroni, non riesce mai a condurre il match piegandosi quindi a chiudere una stagione straordinaria con una sconfitta.
Non è ancora finita invece la stagione maschile, che si chiuderà sabato prossimo.
I draghi cercano e trovano altri 3 punti ai danni dei Canottieri Bissolati, dominando per tre tempi e controllando poi nella quarta frazione. In realtà nonostante una mole di gioco impressionante, la porta avversaria pareva stregata, e solo le forze fresche inserite nell’ultimo parziale hanno fruttato un 5 a 1 che ha poi chiuso i conti portando il risultato sul 10 a 3.
Ancora una volta la difesa ha dimostrato di essere la più forte, nonché la meno battuta del campionato e ne vedremo sicuramente delle belle quando l’ultima giornata la vedrà fronteggiare l’attacco più prolifico, ovvero quello della capolista Piacenza.
Perde il sorriso invece la Von, che dopo una serie di vittorie convincenti ed inaspettate, cade in casa contro i ragazzi di Osio per 11 a 7. L’atteggiamento iniziale è quello giusto, e Borsotti e compagni producono un gioco importante, ma la fretta spinge verso l’imprecisione, e se all’imprecisione aggiungiamo l’ottima prestazione del portiere avversario, ecco che i gol faticano a piovere. I bosini rimangono però in partita fino al 6 a 8, ma poi qualche eccessivo svarione fa prendere il largo ad Osio che guadagna meritatamente la vittoria.
Per la Von il vantaggio di tre punti sulla penultima della classe Aquatica Torino resta, ma sabato 22 giugno sarà la sfida contro la pari merito Treviglio a decretare l’esito della stagione.

Gli altri risultati della 19° giornata:

Piacenza PN – Bocconi Sport T2     20 – 4
Vigevano N – PN Treviglio                11 – 8
NC Monza – Aquatica Torino              8 – 2

Mariella Lamonica