Il cassanese Ivan Basso continua ad essere tra i protagonisti della Vuelta di Spagna. In una delle tappe più dure della corsa iberica, la decima, da Torredelcampo a Guèjar Sierra(186 km in totale), Basso ha dimostrato ieri di poter dire la sua e di essere tra i migliori scalatori in circolazione.
Il trentacinquenne capitano della Cannondale è giunto al traguardo al quarto posto dopo aver provato diverse accelerazioni; a poco più di un chilometro dal traguardo, però, si è dovuto arrendere alla progressione di Chris Horner che ha chiuso davanti a tuttiAl secondo posto si è piazzato un ottimo Vincenzo Nibali, staccato dal leader di 48”; terzo Alejandro Valverde e quarto proprio Ivan Basso a 1’02”. L’altro rappresentante della nostra provincia alla Vuelta, il valceresino Ivan Santaromita, si è classificato ventunesimo.
In classifica generale, Horner ha strappato la maglia rossa allo spagnolo Dani Moreno. Alle sue spalle, Vincenzo Nibali (a 43”), mentre Ivan Basso è settimo a 2’20”; tredicesimo, infine, Ivan Santaromita a 4’35”.
Contento e sereno ma consapevole che la parte più dura deve ancora arrivare. “Sono soddisfatto per quello che sono riuscito a fare e ottenere finora” ha affermato Basso. “Arrivare sempre nelle posizioni di testa nelle tappe più impegnative è un’importante iniezione di fiducia. Mi aiuta a guardare alle prossime giornate con serenità. Credo che la parte più esigente e dura del percorso debba ancora arrivare. Non che le tappe percorse finora siano state una passeggiata, tutt’altro, ma il vero spartiacque per chi coltiva sogni di classifica sarà la fine di questa settimana con la tremenda tripletta nei Pirenei. Lì avremo una situazione più delineata in classifica generale. Fino a quel momento le mie personali ambizioni non cambiano: il traguardo e l’obiettivo reale che potrò cogliere in questa Vuelta lo calibrerò al prossimo giorno di riposo”. “Di questa prima parte di Vuelta c’è stata una sola nota stonata ed è stata la cronometro a squadre – continua Basso -. In quell’occasione non si è vista la nostra reale squadra: valiamo molto di più di quanto espresso in quella prova e dal giorno seguente siamo riusciti a dimostrarlo. Il lavoro che avevamo in mente l’abbiamo fatto. Ho sentito una squadra compatta e motivata attorno a me per cercare di portarmi a questo primo giorno di riposo con una buona posizione nella generale“.
Oggi i corridori godranno di una giornata di riposo prima di riprendere la corsa domani con la cronometro individuale. La partenza è fissata a Tarazona, in Catalogna, e saranno 38,5 i chilometri da percorrere intorno a Tarazona, con la salita dell’Alto del Moncayoa a metà percorso. “La cronometro di domani sarà un test importante. L’ho provata questa mattina e la reputo bella, adatta alle mie caratteristiche. Ovviamente a contare sarà solo il tempo che farò al traguardo ma sono fiducioso di poter fare una buona prova”, ha concluso Basso.

ORDINE DI ARRIVO
1. HORNER, Christopher RADIOSHACK LEOPARD 4h 30′ 22”
2. NIBALI, Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 48”
3. VALVERDE, Alejandro MOVISTAR TEAM + 1′ 02”
4. BASSO, Ivan CANNONDALE PRO CYCLING + 1′ 02”
5. RODRIGUEZ, Joaquin KATUSHA TEAM + 1′ 02”
6. PINOT, Thibaut FDJ.FR + 1′ 02”
7. ROCHE, Nicolas TEAM SAXO-TINKOFF + 1′ 10”
8. ANTON, Igor EUSKALTEL EUSKADI + 1′ 25”
9. POZZOVIVO, Domenico AG2R LA MONDIALE + 1′ 25”
10. MAJKA, Rafal TEAM SAXO-TINKOFF + 1′ 52”
29. SCARPONI, Michele LAMPRE-MERIDA + 5′ 00”
40. ULISSI, Diego LAMPRE-MERIDA + 9′ 39”

CLASSIFICA GENERALE
1. HORNER, Christopher RADIOSHACK LEOPARD 4h 30′ 12”
2. NIBALI, Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 52”
3. VALVERDE, Alejandro MOVISTAR TEAM + 1′ 08”
4. BASSO, Ivan CANNONDALE PRO CYCLING + 1′ 12”
5. RODRIGUEZ, Joaquin KATUSHA TEAM + 1′ 12”
6. PINOT, Thibaut FDJ.FR + 1′ 12”
7. ROCHE, Nicolas TEAM SAXO-TINKOFF + 1′ 20”
8. ANTON, Igor EUSKALTEL EUSKADI + 1′ 35”
9. POZZOVIVO, Domenico AG2R LA MONDIALE + 1′ 35”
10. MAJKA, Rafal TEAM SAXO-TINKOFF + 2′ 02”

redazione@varese-sport.com