Rally varesino assoluto protagonista nel weekend appena trascorso.
Piloti e navigatori del nostro territorio, infatti, si sono fatti valere nelle rispettive corse che li hanno visti svettare nelle proprie categorie. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dall’ottava edizione del Rally Ronde del Canavese che vedeva impegnati gli equipaggi varesini composti da Marco Gianesini-Fulvio Solari e Alessandro Ripoli-Daniele Bruna.
Il primo, è stato protagonista di una gara da urlo: a bordo di una Peugeot 207 s2000 si è classificato secondo assoluto e primo di classe, ottenendo il 5° tempo nelle prime due prove e vincendo le altre due.
“Abbiamo fatto una gran gara -il commento del “Fulvione”- peccato solo per le condizioni meteo che non ci hanno permesso di esprimerci al massimo del nostro potenziale. Ciò nonostante abbiamo fatto un secondo assoluto che ha dell’incredibile, terminando alle spalle di Pettenuzzo-Tirone che guidavano una Ford Focus WRC. Centrato, in ogni caso, l’obiettivo di partenza”.
Non hanno sfigurato nemmeno Ripoli-Bruna, che a bordo di una Peugeot 106 Rallye hanno chiuso sorprendentemente al 10° posto assoluto e 1° di classe FA6.
“Per noi era a tutti gli effetti una gara test -il commento del pilota di Varese- in previsione del Rally dei Laghi che ci sarà ad aprile. Mi è servito per togliere un po’ di ruggine visto che era più di un anno che non correvo e devo dire che ci sono riuscito visto il risultato ottenuto. Ora sono carico per il rally di casa dove voglio continuare su questa strada”.
Sempre nel weekend, si è disputato il Rally del Ciocco, gara valevole per la prima prova del Campionato Italiano Rally; a rappresentare la nostra provincia, Andrea Crugnola che ha chiuso al 16° posto assoluto, 5° di classe R2B e 2° nel trofeo Renault Twingo Gordini, per soli 6 decimi di secondo.
“Siamo stati sfortunati -afferma- perché quando abbiamo messo le gomme slick ha cominciato a piovere e questo ci ha fatto perdere quasi 45 secondi. Da allora siamo andati in rimonta, ma purtroppo non è bastato”.
Il campioncino di Calcinate del Pesce, avrà modo di rifarsi al prossimo Rally dei Laghi che si terrà tra il 6 e il 7 di aprile, dove parteciperà con una Renault Clio S1600 di proprietà di Robert Kubica, ex pilota di Formula Uno e grande amico del giovane talento. Oltre ai già citati Solari e Ripoli, al via ci saranno anche il besnatese “Beppe” Freguglia con alle note il luinese Gabriele Falzone, i fratelli valcuviani Maran, il malnatese Di Palma ed il cugliatese Bizzozzero.
Nella classe S1600 di Crugnola già annunciate le presenze di Miele, Bosetti, Marchetti, Meli e Fusetti.
Tenetevi liberi, ci sarà da divertirsi…

Marco Gandini