Nella terza giornata della Final Six del World Grand Prix l’Italia di Marco Mencarelli è stata sconfitta nettamente dal Brasile per 3-0 (25-16, 26-24, 25-11). Per le azzurre, dunque, è arrivata il terzo ko in altrettanti incontri dopo quello di mercoledì contro le padrone di casa del Giappone e quello di ieri contro la Cina. Le sudamericane campionesse olimpiche in carica si sono dimostrate troppo più forti di Guiggi e compagne e hanno sempre avuto in mano il pallino della gara. Qualche rimpianto si può avere solo per la seconda frazione, quando l’Italia ha sprecato un set point, prima che le brasiliane s’imponessero ai vantaggi. Domani è in programma la penultima partita della competizione contro gli Stati Uniti (ore 6.30 italiane con diretta Raisport 1); le ragazze a stelle e strisce sono ferme ancora a 0 punti e oggi hanno rimediato una sconfitta contro la Cina per 3-0 (25-21, 25-22, 25-17). L’Italia, ancorata a 1 punto in classifica, può avere l’occasione per allungare.
Nell match odierno, come formazione iniziale il ct Mencarelli ha schierato Signorile-Diouf in diagonale, schiacciatrici Sorokaite e Bosetti (al ritorno in campo dopo l’esclusione di ieri), al centro Guiggi-Folie (riposo per la farfalla Arrighetti) e libero Gennari. Ecco le parole dei protagonisti: “Nei primi due set, in particolare nel secondo, tutto sommato abbiamo trovato il modo di far vedere qualcosa di positivo – spiega il ct Mencarelli -. Per il terzo set invece sono molto dispiaciuto, perché proprio non siamo stati in grado di giocare. Mi assumo le mie responsabilità, parlerò con le ragazze e lo staff per capire cosà non è andato. Mi aspetto una reazione importante per le prossime due partite“. “C’è tanta delusione, perché nell’ultimo set abbiamo mollato senza riuscire a reagire – dice Signorile -.  Si può anche perdere, ma non dobbiamo farlo in questa maniera, ci sarà da riflettere. Domani contro gli Stati Uniti dovrà essere tutt’altra partita, abbiamo l’opportunità di riscattarci, ma bisognerà presentarsi in campo più motivate e convinte”.

BRASILE – ITALIA 3-0 (25-16, 26-24, 25-11)
BRASILE
: Dani Lins 3, Fernanda 13, Thaisa 16, Sheilla 8, Gabi 12, Fabiana 3. Libero: Fabi. Claudia, Monique 1, Adenizia 3, Michelle 1, Prisicila 1. All. Zè Roberto.
ITALIA: Sorokaite 9, Folie 4, Diouf 13, Bosetti 3, Guiggi 7, Signorile 1. Libero: Gennari. Fiorin, Barcellini 5, Camera. Costagrande e Chirichella.  All. Mencarelli
Arbitri:  Alrousi (EGY) e El Kheshen (Egy)
Spettatori: 2000.
Durata Set: 23’, 26’, 19’

L.P.
(foto fivb)